FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Tavolo agroalimentare – Resoconto riunione e nuove normative in Paesi Terzi

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, Aspetti Internazionali Tags: export, MIPAAF, MINISTERO SALUTE, MISE, TAVOLO AGROALIMENTARE, BARRIERE, SPS, ACCORDI COMMERCIALI, FTA, PRODOTTI AGRALIMENTARI, MARKET ACCESS

Si informa che lo scorso 25 febbraio si è tenuta, presso il Ministero dello sviluppo economico, una nuova riunione del Tavolo agroalimentare.

I temi trattati sono stati molteplici e hanno riguardato tutti i comparti produttivi.
  

Segnaliamo tra le questioni discusse anche un focus sulla nuova normativa vigente dal 1 marzo 2016 in Egitto per l’export di taluni prodotti agroalimentari (già comunicata con circolare prot.n. Prot. n. 1157/MB/lgf/ del 1 marzo u.s.) e i neo provvedimenti, che impattano in particolare sull’export di prodotti vitivinicoli, in India relativi agli additivi alimentari laddove si introduce una lista di additivi basata sul Codex Alimentarius molto più restrittiva di quella riconosciuta dall’International Organization for wine and vine, prima vigente.

Si allega pertanto il resoconto ufficiale del Ministero dello Sviluppo economico, unitamente ad alcuni documenti di rilievo legati ai temi discussi al tavolo, tra cui le nuove normative adottate in Egitto e in India sopra citate.

Si rinnova infine l’invito a segnalare eventuali problematiche all’export di prodotti agroalimentari in Paesi Terzi (in particolare con riferimento a Cina, Giappone, Indonesia e Vietnam) a Micol Bertoni (bertoni.m@confcooperative.it)

Documenti da scaricare