FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Tavolo agroalimentare – Egitto: nuovo registro per autorizzazioni import-export prodotti agroalimentari

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, Aspetti Internazionali Tags: export, TAVOLO AGROALIMENTARE, BARRIERE, TRADE, REGISTRO, EGITTO, GOIEC, PRODOTTI AGROALIMENTARI

Facendo seguito alla circolare del 29 febbraio u.s. sulla questione in oggetto (prot.n. 1157 MB/lgf) si trasmette il telefax fatto pervenire dall’Ambasciata italiana in Egitto.

Si ricorda infatti che a partire dal 1 marzo 2016 è entrata in vigore una nuova normativa che prevede l’istituzione di un registro per l’autorizzazione ad esportare talune produzioni – tra cui, per il comparto agroalimentare, di latte e prodotti lattiero-caseari, frutta essiccata, cioccolato e prodotti contenti cacao, pasta e prodotti da forno, succhi di frutta (cfr. allegato del decreto).

In particolare, il telefax allegato precisa che non è possibile eseguire la registrazione sul registro degli esportatori in via telematica e va pertanto effettuata fisicamente presso gli uffici del GOEIC (General Organization for Import & Export Control).

Tale registrazione può essere svolta direttamente dall’impresa esportatrice o, in alternativa, da chiunque da essa incaricato tramite delega autenticata in Italia dalla Camera di Commercio italiana e dal Consolato egiziano.

Il telefax fornisce altresì importanti informazioni relative alle procedure di registrazione.
In generale, le nuove procedure appaiono farraginose e di difficile applicazione e potrebbero comportare onerosi problemi per le merci attualmente in attesa di essere sdoganate.

Documenti da scaricare