FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

TAVOLO AGROALIMENTARE – USA: Entrata in vigore del Food Safety Modernization act e nuove norme per l’etichettatura nutrizionale

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, Aspetti Internazionali Tags: USA, ETICHETTATURA, FSMA, TAVOLO AGROALIMENTARE, FOOD SAFETY MODERNIZATION ACT, FDA, FOOD AND DRUG ADMINISTRATION

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni relative al tema in oggetto, trasmettiamo in allegato su segnalazione dell’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) una prima nota informativa, sulla base delle informazioni ad oggi disponibili relativamente all'entrata in vigore del Food Safety Modernization Act (FSMA).

Si rimanda ad ulteriori approfondimenti non appena verranno pubblicate le linee guida della Food and Drug Administration (FDA).

Si segnala pertanto che il documento in allegato, divulgato dall’ICE, contiene solamente una interpretazione riassuntiva delle informazioni raccolte sui diversi siti governativi USA. E' inteso esclusivamente a scopo informativo e non in sostituzione del testo delle rispettive leggi o norme che verranno emesse a breve dalla FDA.

Considerata la complessità e l’importanza delle novità introdotte, si raccomanda la massima attenzione rispetto ai provvedimenti, al fine di garantire una capacità di accesso al mercato americano, in particolare per quanto concerne procedure e tempistiche.

Ulteriori informazioni relative al FSMA sono comunque disponibili sul sito della FDA, al seguente link: http://www.fda.gov/Food/GuidanceRegulation/FSMA/default.htm

Contestualmente, si segnala la nuova normativa USA relativamente all'etichettatura nutrizionale, entrata in vigore il 26 luglio 2016.

Le aziende con vendite globali che superano i $10 mil. all'anno devono adeguarsi alle nuove regole di etichettatura nutrizionale entro il 26 luglio 2018. Le aziende con vendite globali inferiori ai $10 mil. all'anno devono adeguarsi entro il 26 luglio 2019. Ad ogni buon conto, le aziende possono già utilizzare le nuove etichette. Per opportuna informazione, si allega un'immagine della vecchia e della nuova etichetta nutrizionale.

In generale, l’ufficio di New York dell’ICE si rende comunque disponibile per quesiti e assistenza: newyork@ice.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Micol Bertoni (bertoni.m@confcooperative.it)

Documenti da scaricare