FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Missione di Alto Livello Commissario UE all’agricoltura Hogan – Toronto, Canada, 30 aprile – 4 maggio 2017

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, Aspetti Internazionali Tags: EU, PROMOZIONE, TAVOLO AGROALIMENTARE, DG AGRI, CANADA, CHAFEA, HIGH LEVEL MISSION, PHIL HOGAN, BUSINESS DELEGATION

Si informa che dal 30 aprile al 4 maggio p.v. si terrà in Canada, a Toronto, la IV Missione di Alto livello del Commissario europeo all’agricoltura Phil Hogan.

E’ possibile inoltrare la propria domanda di partecipazione effettuando l’iscrizione online, in inglese, al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/HLMAGRICanada2017

Il bando sarà aperto fino al 3 marzo 2017, come indicato sul sito della DG AGRI (https://ec.europa.eu/agriculture/events/commissioner-phil-hogan-official-visit-canada-1-452017_it).

Alla Missione potranno partecipare 60 delegati e le selezioni saranno gestite direttamente a livello comunitario, dagli Uffici della DG AGRI e di CHAFEA.

Inoltre, la Commissione ha segnalato che i comparti più interessati potrebbero essere quello lattiero-caseario (in particolare per i formaggi), vini e bevande spiritose, prodotti agricoli trasformati, cereali e ortofrutta, anche in virtù dell’entrata in vigore dell’Accordo di libero scambio UE-Canada (CETA).

I costi della partecipazione alla Missione sono totalmente a carico dei partecipanti, che dovranno dunque coprire con proprie risorse sia il viaggio, sia l’alloggio.

Si segnala altresì che la lingua di lavoro sarà l’inglese.

Saranno previsti seminari, degustazioni e incontri B2B, oltre che incontri con istituzioni locali, ambasciate europee e una partecipazione all’inaugurazione del SIAL di Toronto, dove vi sarà anche un Padiglione UE.

Si allegano alcune slides con ulteriori informazioni e una prima bozza di agenda.

Si ricorda che la Missione in Canada è la quarta del Commissario, il quale, nel corso del 2016, ha svolto viaggi di rappresentanza in Colombia e Messico, Cina e Giappone, Vietnam-Singapore-Indonesia, che rientrano, in generale, tra le attività promosse dal Commissario per garantire maggiore accesso ai prodotti agroalimentari europei in Paesi Terzi - in linea con la strategia della promozione orizzontale (Reg. UE 1144/2014) - con i quali l’Unione ha in corso negoziati di libero scambio o con i quali intende avviare un accordo.

Si ricorda che in tutte le precedenti Missioni, l’Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare è stata selezionata e ha potuto partecipare come unica organizzazione in rappresentanza dell’intero comparto agroalimentare italiano, potendo pertanto promuovere e tutelare al meglio le istanze cooperative del settore.

A tal proposito si allegano alcune slides predisposte da CHAFEA e DG Agri in merito agli obiettivi prefissati e raggiunti nel corso delle precedenti Missioni.

Si prega di segnalare direttamente agli uffici (s.presidenza.agroalimentare@alleanzacooperative.it) l’eventuale inoltro di domande di partecipazione da parte delle cooperative interessate, al fine di poter attivare e fornire il  massimo supporto.

Si rimane a disposizione per qualunque informazione aggiuntiva.

Documenti da scaricare