politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

PAC – Approvazione regolamento Omnibus e entrata in vigore il 1 gennaio 2018

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, PAC, I° Pilastro, II° Pilastro Tags: PAC, ANALISI, OMNIBUS, 1 GENNAIO 2018

Si informa che lo scorso 12 dicembre il Parlamento europeo ha votato e approvato, in plenaria, il regolamento Omnibus relativo alla parte agricola, nella stesura finale concordata alla conclusione dei triloghi tra Commissione europea, Parlamento e Consiglio.

Come noto, il regolamento Omnibus nasce come provvedimento per modificare numerosi regolamenti comunitari, tra cui – inter alia – i quattro regolamenti afferenti alla Politica agricola comune (PAC), ovvero i reg. UE 1305/2013; reg. Ue 1306/2013; reg. UE 1307/2013; reg. UE 1308/2013. Tuttavia, in seguito alla comune volontà di scorporare la sola parte agricola della PAC dall’intero provvedimento Omnibus (tuttora in discussione), confermata a metà novembre, si è potuto ottenere quindi un provvedimento a sé stante che rappresenta, de facto, una sorta di revisione di medio termine della PAC.

Le modifiche concordate sui 4 regolamenti PAC entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2018.

Si allega alla presente il testo finale con gli emendamenti approvati e una breve analisi fatta dagli uffici sul testo finale. Si ricorda che numerose delle proposte oggi contenute nel testo, sono state presentate, in fase di discussione del regolamento, tramite un lavoro importante portato avanti dal coordinamento Agrinsieme.