FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

VIII Missione Alto livello Commissario Phil Hogan – Tokyo, 8-11 maggio 2019

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, Aspetti Internazionali Tags:

Si informa che a maggio 2019 il Commissario all’Agricoltura, Phil Hogan, effettuerà la Sua  VIII (e presumibilmente ultima del suo mandato) Missione di Alto livello, che si terrà in Giappone, a Tokyo (8-11 maggio 2019).

La Missione ha principalmente lo scopo di aumentare la cooperazione e gli scambi commerciali tra l'UE e il Giappone, soprattutto in seguito all'approvazione dell'accordo di libero scambio tra le due parti, entrato in vigore lo scorso 1 febbraio.

La visita del Commissario mira infatti a facilitare e consolidare le esportazioni europee di prodotti agroalimentari sul mercato giapponese.

Si rimanda all'analisi effettuata dall'Alleanza delle Cooperative Italiane-Agroalimentari, allegata alla presente, per un riepilogo puntuale rispetto alle principali agevolazioni previste dall'accordo, con focus sui singoli comparti produttivi agroalimentari.

Per ulteriori approfondimenti relativi all'accordo è possibile consultare anche il sito della DG TRADE:  http://ec.europa.eu/trade/policy/infocus/eu-japan-economic-partnership-agreement/

Durante il viaggio si terranno seminari e incontri con operatori, momenti di confronto con il Commissario, con le istituzioni locali e la diplomazia europea, e vi saranno anche alcuni spazi dedicati per creare opportunità di b2b.

Alla missione è tendenzialmente ammesso un solo delegato ufficiale per azienda/organizzazione.

In particolare, la Commissione sottolinea altresì, inter alia, la strategicità di taluni settori europei quali la carne, il lattiero-caseario (soprattutto formaggi), prodotti ad indicazione geografica, il vino, i prodotti trasformati, l'olio.

Si ricorda che tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Le cooperative agroalimentari interessate a partecipare sono invitate a completare la domanda di partecipazione online entro il 20 febbraio 2019 al seguente link

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/HLMAgriJapan2019

Per ultimo, si ricorda che è direttamente la Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea (DG AGRI), unitamente a CHAFEA, ad effettuare una selezione tra le aziende che hanno fatto domanda.

Tag:

Documenti da scaricare