FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Trade - Linee guida Commissione europea su libera circolazione lavoratori - Emergenza COVID-19

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, Aspetti Internazionali Tags: LINEE GUIDA, COVID-19

Facendo riferimento alla precedente circolare relativa alla Linee Guida della Commissione europea sulla gestione delle frontiere (Prot. n. 937/MB/is - XLVIII COMUNICAZIONE “EMERGENZA COVID-19”) -  che introducevano dei principi generali per la garanzia di un corretto funzionamento del mercato interno - si informa che la Commissione europea ha ora pubblicato delle linee guida anche sulla libera circolazione dei lavoratori in tempi di emergenza COVID-19.

In queste nuove linee guida si affronta il tema dei lavoratori stagionali, dei frontalieri e dei lavoratori in trasferta e si specifica che è necessario garantire che tali categorie di lavoratori possano continuare ad attraversare le frontiere e viaggiare tra gli Stati Membri. La Commissione sollecita dunque gli Stati membri a stabilire specifiche procedure, rapide e senza oneri, per garantire un passaggio agevole dei lavoratori autorizzati, per esempio tramite corsie dedicate alla frontiera o utilizzando adesivi e contrassegni specifici, riconosciuti dagli Stati membri limitrofi, per facilitare l’accesso nel territorio dello Stato membro di arrivo. Le linee guida indicano altresì che i controlli sulla salute dei lavoratori devono essere effettuati solo da un lato della frontiera, non dovrebbero comportare la discesa dal veicolo e dovrebbero consistere essenzialmente nella misurazione della temperatura corporea, che non può avvenire per più di tre volte nel corso di una giornata.

La Commissione identifica dunque una lista di categorie “essenziali”, tra cui si sottolinea in particolare per il comparto agroalimentare:

  • Professionisti delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
  • Tecnici dell'informazione e delle comunicazioni e altri tecnici per la manutenzione essenziale dell’attrezzatura;
  • Professionisti dell'ingegneria quali tecnici energetici, ingegneri ed elettrici, tecnici di ingegneria;
  •  Persone che lavorano su infrastrutture critiche o altrimenti essenziali;
  • Lavoratori per la produzione e trasformazione di alimenti,nonchè relativa commercializzazione e manutenzione;
  • Operatori di macchine alimentari e relativi prodotti (includendo l’operatore per la produzione alimentare;
  • Lavoratori dei trasporti in particolare: Automobilisti, furgoni e motociclisti, Camionisti e conducenti di autobus;
  • Piloti di linea aerea;
  • Lavoratori della navigazione marittima e interna;
  • Pescatori;
Per quanto concerne i lavoratori stagionali, a cui la commissione attribuisce un ruolo importante specialmente nel settore agricolo, viene riconosciuta loro uguale possibilità di movimento

Documenti da scaricare