FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

BREXIT, ALLEANZA COOPERATIVE “ACCORDO COMMERCIALE E’ UN’OTTIMA NOTIZIA, MADE IN ITALY TIRA UN SOSPIRO DI SOLLIEVO”

BREXIT, ALLEANZA COOPERATIVE “ACCORDO COMMERCIALE E’ UN’OTTIMA NOTIZIA, MADE IN ITALY TIRA UN SOSPIRO DI SOLLIEVO”

Categorie: Comunicati Stampa, Politiche Comunitarie e Internazionali, ACI Tags:

Un’ottima notizia per le nostre esportazioni e per la stabilità dei mercati agricoli”. Così il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri, commenta l’annuncio dell’accordo commerciale tra Regno Unito e l’Unione Europea.

“Tutto il sistema cooperativo tira un sospiro di sollievo: il mercato britannico è un importantissimo mercato di sbocco per i nostri vini, per l’olio, i formaggi e l’ortofrutta. In un contesto di grande incertezza causata dalla crisi economica provocata dalla pandemia Covid-19, è senz’altro positivo che dopo un lunghissimo negoziato, Europa e Regno Unito siano giunti all’accordo. Il no deal avrebbe come è noto fatto scattare le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio, con il conseguente ripristino dei dazi sugli scambi e dei controlli alle frontiere”.

Le esportazioni agroalimentari con il Regno Unito ammontano a circa 3,4 miliardi di euro l’anno, pari al 6% del valore dell’export agroalimentare UE con il Regno Unito.  In particolare, l’Italia è al primo posto tra i paesi europei per le vendite di vino in Regno Unito.

Tag: