FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

UE, approvata dal Parlamento Europeo la relazione sulla Farm to Fork, “Bene approvazione dell’Emendamento Dorfmann che sottolinea necessità di impatto cumulativo”

UE, approvata dal Parlamento Europeo la relazione sulla Farm to Fork, “Bene approvazione dell’Emendamento Dorfmann che sottolinea necessità di impatto cumulativo”

Categorie: Comunicati Stampa, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags:

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’approvazione da parte del Parlamento Europeo delle raccomandazioni per la nuova strategia Farm to fork avvenuta oggi a Strasburgo. Si tratta di un documento importante per agricoltori e consumatori, che mira a conseguire gli obiettivi di sostenibilità e di contrasto ai cambiamenti climatici fissati nel Green Deal avviato dalla Commissione. Fondamentale è stata l’approvazione, tra gli altri, di un emendamento presentato dal relatore Herbert Dorfmann, insieme ad altri eurodeputati che richiamava esplicitamente le conclusioni dello studio del Joint research centre secondo il quale gli obiettivi della strategia Farm fo Fork avrebbero un impatto significativo sulla riduzione della produzione agricola dell’UE”.

 Lo scrive il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri commentando l’approvazione da parte dell’Europarlamento con 452 voti a favore della risoluzione sulla Farm to fork, i cui esiti sono stati resi noti questa mattina.

Per l’Alleanza Cooperative Agroalimentari “è dunque molto importante che, grazie all’emendamento di Dorfmann, sia stata ribadita la necessità che la Commissione proceda con ulteriori indispensabili valutazioni scientifiche d'impatto. Auspichiamo – prosegue Mercuri – che la Commissione proceda con  una valutazione d'impatto solida, di cui si dovrà necessariamente tener conto prima di arrivare alla presentazione delle singole proposte legislative previste nella Farm to fork”.

Nel complesso l’Alleanza Cooperative Agroalimentari riconosce come il testo della risoluzione approvata presenti “meno criticità rispetto alle prime versioni”.

Tag: