FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

PAC – Gestione del rischio, sottomisura 17.1 – modalità e condizioni per l’accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni agevolate – presentazione manifestazione di interesse

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, PAC Tags:

Si informa che sono state pubblicate le Istruzioni operative n. 2 che delineano le modalità per la presentazione della manifestazione di interesse all’Organismo pagatore AGEA, della sottomisura 17.1. La manifestazione di interesse deve essere presentata dagli agricoltori che intendono aderire alla sottomisura concernente la copertura assicurativa delle colture e degli allevamenti ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento (UE) n. 1305/2013.

Si precisa che la presentazione di un’unica manifestazione di interesse ha valenza di copertura per tutte le polizze agevolate relative alle colture, compresa l’uva da vino, ed agli allevamenti assicurabili e si ricorda che, con riferimento alla titolarità per la copertura assicurativa degli allevamenti nei casi di soccide, questa deve essere riconducibile al solo soccidario.

Le manifestazioni di interesse hanno ambito territoriale nazionale e devono essere presentate all’Organismo pagatore AGEA mediante il sistema gestionale SIAN (www.sian.it), indipendentemente dall’Organismo pagatore competente per il Fascicolo aziendale del richiedente.

La compilazione e presentazione della manifestazione di interesse, il cui modello è rappresentato nell’Allegato 1 delle Istruzioni Operative in oggetto, è effettuata in via telematica, utilizzando le funzionalità on-line di SGR messe a disposizione sul portale SIAN dall’Organismo pagatore AGEA.

Si precisa che la manifestazione di interesse presentata prima della sottoscrizione delle polizze/certificati di adesione alle convenzioni di polizze agevolate, rappresenta il titolo per l’acquisizione del diritto alla presentazione della domanda di sostegno ai sensi dell’Avviso pubblico che sarà emanato per la campagna assicurativa 2022, pertanto, per domanda di sostegno si intende la domanda di partecipazione all’Avviso pubblico che sarà emanato per la campagna assicurativa 2022, da un richiedente che perfeziona l’iter avviato con la presentazione della Manifestazione di interesse.

È possibile consultare le istruzioni operative complete al seguente link:

https://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/8990205.PDF

Tag:

Documenti da scaricare