FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Pac – Pubblicazione del Piano strategico della PAC

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, PAC Tags:

Si informa, per opportuna conoscenza, che sul sito del Mipaaf, nella sezione dedicata al Piano strategico della PAC 2023-2027, sono state pubblicate le schede relative al nuovo PSP, corretto sulla base delle osservazioni formulate dall’Unione europea e inviato a Bruxelles alla fine di settembre per la definitiva autorizzazione in vista della sua applicazione a partire dal prossimo 1° gennaio.

La revisione ha portato all’introduzione di numerose integrazioni al testo originario, mantenendo però le scelte di base formulate già nella prima versione.

Le scelte sulla componente di base del regime dei pagamenti diretti non hanno subito modifiche rilevanti, confermando così la convergenza interna all’85%, con tetto massimo dei titoli individuali a 2.000 euro, con riduzione del loro valore dal 2023 al 2026 non superiore alla soglia del 30%.

Alcune mirate integrazioni sono state individuate dal Mipaaf in relazione alla condizionalità rafforzata, al regime ecologico, al sostegno accoppiato al reddito. In particolare, si segnalano le novità che riguardano tre ecoschemi: il 4 che premia l’avvicendamento rafforzato sui terreni a seminativo, il 2 e il 3 relativi rispettivamente alle pratiche di inerbimento sulle colture arboree e al mantenimento in efficienza degli oliveti paesaggistici.

Le misure dello Sviluppo Rurale sono state per lo più integrate delle parti mancanti e degli importi stanziati, in seguito all’accordo fra Mipaaf e Regioni sulla ripartizione dei fondi.

Si riporta di seguito il link al testo integrale del documento e si resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni:

https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24037

Tag:

Documenti da scaricare