FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Tavolo agroalimentare – Problematiche rilevate nei Paesi Terzi e prossima pubblicazione del documento della Commissione Europea sulla strategia in materia di commercio internazionale

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, Aspetti Internazionali Tags: USA, TAVOLO AGROALIMENTARE, PAESI TERZI

Si informa che, nell’ambito del Tavolo agroalimentare, la Federazione sta da alcuni mesi presiedendo alle varie riunioni tenute dal Ministero dello Sviluppo Economico in rappresentanza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – settore agroalimentare. In tale Tavolo si affrontano le questioni relative a possibili opportunità o difficoltà che le imprese italiane agroalimentari possono riscontrare quando esportano nei Paesi terzi.
 

Si ricorda che sono attualmente in corso di negoziazione e definizione numerosi accordi bilaterali tra Unione Europea e altri Paesi (tra cui sottolineiamo Giappone, Stati Uniti, Mercosur, India e Cina) che potrebbero ovviamente essere di estremo interesse per il comparto agroalimentare.

Pertanto, al fine di sostenere, nelle sedi rilevanti e in tempi utili, le necessità del mondo cooperativo nei vari comparti produttivi agroalimentari in materia di barriere tariffarie e non nei Paesi Terzi, si prega di segnalarci eventuali problematiche tecniche e specifiche. Si allega alla presente una bozza di documento di lavoro in cui sono riportate le problematiche ad oggi segnalateci suddivise per settori.
A tal riguardo informiamo altresì che nell’ottobre del 2015 la Commissione Europea (DG TRADE) pubblicherà un nuovo documento sulla strategia UE in materia di commercio internazionale che sarà attuata nei prossimi 5 anni.

Tale Comunicazione andrà ad aggiornare i precedenti documenti strategici adottati a livello europeo (“Global Europe, competing in the world - 2006”; “Trade, Growth and global affairs – 2010”) e si focalizzerà sugli impatti economici derivanti da politiche commerciali più aperte, fornirà dettagli circa lo stato d’avanzamento e le principali opzioni in agenda relativamente ai negoziati commerciali in corso e a quelli futuri (es. UE-Giappone, UE-USA, ecc) e ai negoziati del WTO, illustrerà altresì come ulteriormente incentivare politiche di sviluppo sostenibile e come si stanno evolvendo i rapporti con i principali partner chiave, come ad esempio la Cina.

Documenti da scaricare