FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Pubblicate da Agea le Istruzioni operative relative alle modalità per la presentazione delle domande di ristoro - previsto dal DM del 25 ottobre

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags:

Si comunica, per opportuna conoscenza, che sono state pubblicate sul sito di Agea le Istruzioni operative relative alle modalità per la presentazione all’Organismo Pagatore AGEA delle domande di pagamento del ristoro  previsto dal DM 25 ottobre 2023 n. 594120 , in relazione alle perdite di redditività subite dai produttori agricoli per l’evento siccità a livello nazionale e per l’evento alluvione, ivi compresi i collegati eventi franosi, nelle Regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana.

Il decreto 25 ottobre n. 594120 definisce i beneficiari e gli aiuti disponibili:

- Sono beneficiari del contributo pubblico i richiedenti titolari di “Fascicolo Aziendale” che:

a) ALLUVIONE ED EVENTI FRANOSI con riferimento alle imprese agricole danneggiate dagli eventi alluvionali, conducevano superfici agricole, risultanti nel fascicolo aziendale SIAN alla data del 15 maggio 2023, comprese nello strato informativo grafico, determinato con la metodologia di cui all’allegato 1 del decreto sopra citato, ricadente nei territori delimitati dalle Regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana, ovvero nei territori individuati dalla legge 31 luglio 2023, n. 100;

b) SICCITA’ hanno subito danni in conseguenza della siccità prolungatasi dalla campagna 2022, accertati nel decreto n. 293519 del 7 giugno 2023 e in relazione alle superfici agricole presenti nel fascicolo aziendale sia alla data del 15 maggio 2022 che alla data del 15 maggio 2023, ai sensi del disposto dell’art.2, comma 3, in relazione all’art.3, comma 2, del D.M. in oggetto. I soggetti richiedenti sono identificati con istruttoria svolta dalle regioni di cui alla nota prot. 589125 del 23 ottobre 2023 trasmessa dal Masaf.

- Gli aiuti ammontano ad euro 60.547.380 di fondi unionali a cui si aggiunge un cofinanziamento nazionale pari al 200%, portando così la dotazione finanziaria complessiva disponibile per tali ristori ad euro 181.642.140.

Il sostegno è determinato applicando i seguenti importi unitari massimi stabiliti per tipologia di superficie accertata:

a) Pascolo e prati permanenti euro 130/ha;

b) Seminativi euro 380/ha;

c) Colture permanenti euro 1.500/ha.

Per quel che riguarda, invece, gli agricoltori che hanno subito danni in conseguenza della siccità prolungatasi dalla campagna 2022, l’importo pari al 40% delle risorse destinate alla siccità è ripartito in maniera proporzionale al danno aziendale accertato, il restante importo, pari al 60% delle risorse destinate alla siccità, è ripartito in maniera proporzionale al danno accertato tra le aziende che hanno superfici agricole ricadenti nei territori nei quali nel periodo considerato è stato dichiarato lo stato di emergenza in relazione alla situazione di deficit idrico e precisamente quelli delle seguenti Regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio.

Nelle Istruzioni operative Agea, sono state invece disposte le modalità per la presentazione delle domande di pagamento che devono essere presentate all’OP AGEA mediante il sistema gestionale SIAN, indipendentemente dall’OP competente per il fascicolo aziendale del richiedente, utilizzando il modello di domanda che si riporta in Allegato.

La domanda è precompilata: sarà, quindi, presente il dettaglio delle superfici elegibili a pagamento, nonché l’indicazione dell’importo complessivamente erogabile, sulla base dei dati presenti sul SIAN.

Tale domanda deve essere confermata a partire dal 6 novembre 2023 entro e non oltre il 16 novembre 2023.

In caso di superamento del plafond di spesa è previsto un meccanismo di riduzione proporzionale.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi a minisci.b@confcooperative.it.

Tag: