Si comunica che è stata pubblicata la circolare Agea n. 28624 che disciplina l’applicazione delle sanzioni in relazione ai regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali (eco-schemi).
La circolare chiarisce l’applicazione delle sanzioni, ovvero la riduzione o l’esclusione dei pagamenti per chi non rispetta gli impegni previsti dai 5 Eco-schemi.
Nello specifico, così come stabilito dall’art. 10 del D.lgs. n. 42/2023, la sanzione - per ogni violazione accertata - è determinata nella misura del 30%, del 50% o del 100%, in base alla gravità, all’entità, alla durata e alla ripetizione della violazione, definite sulla base dei criteri comuni e indici di verifica degli impegni.
Per il solo anno 2023, il citato art. 10 del D.lgs. n. 42/2023 dispone la sospensione dell’applicazione delle sanzioni a condizione che l’infrazione sia di grado basso e che il beneficiario inadempiente presenti domanda per il medesimo regime nel 2024.
Se i beneficiari per i quali la sanzione è stata sospesa nel 2023 compiono ulteriori violazioni nel 2024, la sanzione sospesa per il 2023 verrà applicata unitamente a quella comminata per il 2024. Quindi, si applica la sanzione 2024 e si recupera la sanzione del 2023 con l’ordinaria procedura.
Se il beneficiario inadempiente non presenta domanda per il medesimo regime nel 2024, si applica la sanzione sospesa nel 2023.
In presenza di un inadempimento al rispetto degli impegni, la riduzione dei pagamenti è graduata in funzione dei seguenti parametri:
– «portata o entità» di un’inosservanza: parametro determinato tenendo conto in particolare dell’impatto dell’inosservanza stessa, che può essere limitato all’azienda oppure più ampio;
– «gravità» di un’inosservanza: parametro dipendente in particolare dalla rilevanza delle conseguenze dell’inosservanza medesima alla luce degli obiettivi del requisito o della norma in questione;
– «durata» di un’inosservanza: parametro dipendente in particolare dal lasso di tempo nel corso del quale ne perdura l’effetto o dalla possibilità di eliminarne l’effetto con mezzi ragionevoli.
In riferimento all&rsqu