FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Indicazioni geografiche - Nuovo Regolamento (UE) 2024/1143

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali Tags:

Informiamo che due anni dopo la presentazione della proposta della Commissione europea, in data 23/04/2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il Regolamento (UE) 2024/1143 concernente le Indicazioni Geografiche per vini, bevande spiritose, prodotti agricoli, le specialità tradizionali garantite, nonché le indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli. Questo regolamento apporta modifiche ai regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2019/787 e (UE) 2019/1753 e abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012 (GU UE Serie L del 23.4.2024 - allegato).

Il nuovo regolamento raccoglie in un unico testo normativo la disciplina relativa alle DOP e alle IGP dei prodotti agroalimentari e dei vini, alle indicazioni geografiche delle bevande spiritose, STG e ai termini di qualità facoltativi (es. prodotti di montagna).

In particolare, richiamiamo l’attenzione su alcune importanti novità:

a)   a livello di filiera viene promossa l’azione collettiva degli operatori, elevando i poteri e gli strumenti di gestione dei Consorzi di tutela, con l’obiettivo di rispondere più rapidamente alle nuove esigenze dei consumatori.

b)  dal punto di vista gestionale si attua una semplificazione nel facilitare la registrazione di nuove denominazioni nonché il controllo nel mercato interno.

c)    a livello di mercato, si promuove la concorrenza leale e gli strumenti per una maggiore distribuzione del valore lungo la filiera, senza trascurare la necessità di fornire al consumatore informazioni chiare e garantite.

Nel ricordare che il nuovo Regolamento entrerà in vigore il 13 maggio 2024, abrogando l’attuale Regolamento (UE) n.1151/2012, si rinvia alla scheda allegata per una sintesi dei principali contenuti del provvedimento.

 

Tag:

Documenti da scaricare