FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

PAC – Circolare Agea relativa alla verifica del requisito di agricoltore in attività in caso di applicazione della clausola dei contratti privati di vendita e affitto e alla ricognizione preventiva

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, PAC, I° Pilastro Tags: AGEA, CALCOLO TITOLI, AGRICOLTORE ATTIVO, CIRCOLARE, CLAUSOLE, VENDITA, AFFITTO, RICOGNIZIONE PREVENTIVA

Si informa che Agea ha pubblicato lo scorso 10 luglio un’ulteriore circolare, prot.n. ACIU.2015.323 contenente ulteriori precisazioni circa l’assegnazione dei diritti all’aiuto in caso di applicazione della clausola dei contratti privati di vendita o di affitto, come previsto agli articoli 20 e 21 del reg. delegato UE n. 639/2014.
 

In particolare la circolare precisa, tra l’altro, alcuni aspetti relativi alla verifica del requisito di “agricoltore in attività”, sia per il cedente, sia per il cessionario. Nello specifico, si chiarisce che se il trasferimento dell’azienda ha avuto luogo con contratto sottoscritto a partire dal 1° gennaio 2015, il requisito debba essere posseduto alla data dell’atto; se il trasferimento dell’azienda ha avuto invece luogo con contratto sottoscritto prima del 1° gennaio 2015, il requisito debba essere posseduto in una data ricompresa tra il 1° gennaio 2015 e la presentazione della domanda; infine se il trasferimento dell’azienda ha avuto luogo con contratto sottoscritto prima del 1° gennaio 2015 e l’atto è privo della clausola di cui agli articoli 20 o 21 del Reg. (UE)n. 639/2014, il contratto debba essere integrato con la clausola in questione ed il requisito debba essere posseduto alla data di stipula della clausola integrativa.

Inoltre, la circolare specifica le condizioni ammissibili relative alle movimentazioni qualora non vi sia corrispondenza tra il soggetto proprietario delle superfici ed il soggetto titolare del valore individuale del pagato 2014 che ha presentato la domanda unica di pagamento.

Infine, Agea informa che il termine stabilito per l’esecuzione delle attività di registrazione nel SIAN dei documenti giustificativi ai fini dell’assegnazione dei titoli, delle movimentazioni aziendali, delle cause di forza maggiore e delle circostanze eccezionali è stato prorogato al 31 luglio 2015.

Documenti da scaricare