PROMOZIONE

AGROALIMENTARE (ALLEANZA COOP): CONCLUSA MISSIONE IN CINA, ORA È LA VOLTA DEL GIAPPONE

Categorie: Comunicati Stampa, Politiche Comunitarie e Internazionali, Promozione, ACI Tags:

Si è conclusa ieri in Cina e oggi prosegue alla volta del Giappone la ‘missione agroalimentare’ organizzata dal commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan in presenza dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, unica associazione italiana presente nella delegazione. Dopo gli incontri, tra gli altri, con i ministri di Industria e Commercio e della Supervisione della Qualità della Repubblica cinese, Zhang Mao e Zhi Shuping, la missione prosegue in Giappone con diversi temi sul tavolo, a partire dal riconoscimento delle Indicazioni geografiche, nei settori del vino e dell’ortofrutta.

“In Cina – ha detto Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – abbiamo riscontrato tanta voglia di Italia e dei nostri prodotti cooperativi, in crescita presso la Gdo. Le potenzialità sono enormi, così come è tanto ancora il lavoro da fare attraverso gli incontri bilaterali tra istituzioni: la concorrenza del resto del mondo è agguerrita, ma l’Europa e soprattutto l’Italia possono contare su un brand unico anche nel Paese del Dragone”.

In Giappone, con Alleanza delle Cooperative, la delegazione è composta da altre 5 aziende di cui 4 cooperative: Cantine Riunite & Civ e Gruppo Italiano Vini, Frantoio del Grevepesa, Romagna Coop Food, Casalasco del Pomodoro SAC.

Micol Bertoni
t +39 06/46978218