FEDAGRIPESCA
 

PROMOZIONE

Promozione orizzontale – Partecipanti call 2016 e programma di lavoro 2017

Categorie: Circolari, Promozione Tags: PROMOZIONE, PROMOZIONE ORIZZONTALE, PRODOTTI AGROALIMENTARI, REG.UE 1144/2014, CALL 2016, ANNUAL WORK PROGRAM 2017, STATISTICHE, ORGANISMO ESECUTIVO, COMPETITIVE PROCEDURE

Si informa che la Commissione europea ha reso noto alcune informazioni riguardanti i bandi del 2016 relativamente alla promozione orizzontale dei prodotti agroalimentari (Reg.UE 1144/2014).

In seguito alla chiusura della call, conclusasi lo scorso 28 aprile (cfr. circolare prot. n. MB/587 MB/aa), è stato reso noto che sono state numerose le richieste presentate (199 domande per accedere ai fondi dedicati ai progetti semplici, mentre 27 candidature sono pervenute per i programmi multipli).

In generale, l’Italia è stato il Paese con il più alto numero di candidature presentate sui programmi semplici, con 45 progetti su 199 di origine nazionale, ovvero circa ¼ delle totali domande.

Per quanto concerne i programmi multipli, l’Italia risulta essere capofila di nr. 3 progetti, su un totale di 27.

Si rimanda alle slides in allegato per ulteriori informazioni. 

Si segnala inoltre che è stata anche pubblicata la procedura relativa alla selezione dell’Organismo esecutivo, allegata alla presente, disponibile attualmente solo in lingua inglese.

E’ possibile consultare sulla pagina web dell’Agenzia Chafea, incaricata di selezionare i progetti e supportare i soggetti proponenti, una lista contenente le domande più frequenti presentate durante il 2016: http://ec.europa.eu/chafea/agri/faq.html

Si ricorda che le valutazioni dei progetti presentati da parte di Chafea dovrebbero concludersi entro il prossimo 31 agosto 2016, pertanto gli eventuali soggetti vincitori saranno indicativamente avvisati entro il 30 settembre 2016 dell’avvenuta selezione.

Infine, si informa che la Commissione europea ha presentato una prima bozza relativa al programma di lavoro annuale 2017 (annual work program - AWP), come da scheda allegata, in cui saranno definite le priorità, le azioni possibili e i relativi budget dedicati per l’annualità 2017.

La stesura e approvazione finale dell’atto dovrebbe avvenire presumibilmente entro ottobre 2016.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Micol Bertoni
t +39 06/46978218
bertoni.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa