Si informa che la DG AGRI e l’Agenzia europea CHAFEA, responsabile dei programmi di promozione orizzontale per i prodotti agricoli, hanno reso noto alcune prime informazioni rispetto alla call 2017.CHAFEA ha infatti dichiarato che sono state presentate numerose proposte, ovvero 189 richieste per programmi semplici e 35 proposte per programmi multipli.
La Commissione renderà pubblici i programmi vincitori, a seguito della valutazione che dovrebbe durare fino a dopo l’estate, nell'ottobre 2017.
CHAFEA contatterà i candidati che hanno presentato proposte per programmi multipli. I candidati che hanno presentato proposte semplici verranno contattati dalle autorità nazionali competenti.
Si ricorda che nel 2017 sono stati stanziati circa 133 milioni di euro dal bilancio comunitario per questi programmi promozionali.
La maggior parte dei finanziamenti disponibili (63 milioni di euro) si rivolge a programmi semplici nei paesi e nelle regioni extraeuropee, tra cui Cina, Medio Oriente, Nord America, Sud-Est asiatico e Giappone.
Il commissario dell'agricoltura dell'Unione europea, Phil Hogan, ha visitato molti di questi paesi e regioni nell'ultimo anno nel corso di Missioni diplomatiche di Alto livello, in cui l’Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare è sempre stata selezionata come partner della business delegation in accompagnamento del Commissario.