FEDAGRIPESCA
 

PROMOZIONE

Promozione orizzontale – apertura bandi di gara call 2021.

Categorie: Circolari, Promozione Tags:

Si informa che, in data 28 gennaio u.s., sono stati pubblicati i nuovi bandi di gara per partecipare alla call 2021 relativa ai programmi di promozione orizzontale, ai sensi del Reg. UE 1144/2014.

La call si concluderà il 28 aprile 2021 ed è possibile partecipare inoltrando la propria candidatura tramite il portale dell’agenzia europea CHAFEA:

https://ec.europa.eu/chafea/agri/funding-opportunities/calls-for-proposals .

La dotazione disponibile ammonta a 81 milioni di euro per i programmi semplici e ad 82,4 milioni per quelli complessi, mentre l'intensità dell'aiuto varia da un minimo del 70% ad un massimo dell'85% della spesa ammissibile in base alla tipologia di beneficiario e di progetto, così come dettagliato nel Programma di lavoro 2021.

Si ricorda che il regolamento di base UE n. 1144/2014, unitamente ai regolamenti applicativi e al programma di lavoro annuale, definiscono le norme in cui sono esplicitati i soggetti beneficiari eleggibili, le azioni ammissibili, i messaggi veicolabili e le aree dove è possibile presentare i programmi di promozione.

È utile evidenziare che il portale di CHAFEA riporta informazioni importanti, sia in merito alle precedenti campagne, sia in merito ai nuovi bandi, attraverso linee guida molto dettagliate circa le modalità di presentazione dei progetti.

Si informa infine, che quest'anno l'Info day (la giornata informativa organizzata dalla DG Agricoltura e sviluppo rurale e dall'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e l'alimentazione (Chafea)) si è svolto nell’arco di due giornate: 28 e 29 gennaio u.s. La prima giornata è stata dedicata agli aspetti politici, con i relatori della Commissione europea che hanno discusso del futuro della politica di promozione, del suo legame con la strategia Farm to Fork e della prossima revisione della politica.

La seconda giornata si è concentrata sugli aspetti pratici e sui principali cambiamenti legati ai nuovi bandi.

È possibile ascoltare le presentazioni in web-streaming al seguente link:

https://ec.europa.eu/chafea/agri/en/newsroom-and-events/events/online-info-day-calls-proposals-2021

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare Barbara Minisci (minisci.b@confcooperative.it).

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Micol Bertoni
t +39 06/46978218
bertoni.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa