FEDAGRIPESCA
 

PROMOZIONE

Promozione orizzontale – Revisione del regolamento nel quadro della Farm to Fork e del Beating Cancer Plan

Categorie: Circolari, Promozione Tags:

Si informa che, lo scorso 19 ottobre, è stata approvata dal Parlamento europeo la risoluzione sulla strategia dal produttore al consumatore “Farm to Fork” (si rimanda alla circolare n. 3986/BM/is per eventuali approfondimenti).

All’interno del testo del Parlamento europeo sono numerosi i rimandi alla promozione orizzontale dei prodotti agricoli, tutti in chiave migliorativa rispetto a quanto inizialmente proposto dalla Commissione europea nella sua Comunicazione della Farm to Fork, lo scorso maggio 2020, che avrebbe colpito in particolar modo il settore zootecnico, ma più in generale avrebbe determinato una forma discriminatoria per determinati comparti produttivi.

Nella versione del Parlamento europeo, si ribadisce invece una chiara centralità dei programmi di promozione europea, che dovrebbero essere non discriminatori, orientati alla competitività e con una centralità delle indicazioni geografiche.

E’ importante inoltre sottolineare come la revisione del regolamento sulla promozione e dei sistemi di qualità siano tra le priorità della Commissione, che indicava infatti una certa urgenza di azione nel calendario della Farm to Fork, già a partire da quest’anno.

Si propone dunque, nel documento allegato, un approfondimento volto a sintetizzare le principali proposte di modifica per la promozione orizzontale dei prodotti agroalimentari nel quadro del Green Deal.

L’allegato include anche una breve analisi comparativa tra quanto proposto dalla Commissione, dal Consiglio europeo e dal Parlamento europeo sia rispetto alla Farm to Fork, sia alla lotta al Cancro (Beating Cancer Plan) nell’ottica della promozione orizzontale.

Entrambe le proposte avranno effetti importanti in vista della revisione del reg. UE 1144/2014 per la promozione.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Micol Bertoni
t +39 06/46978218
bertoni.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa