FEDAGRIPESCA
 

BIOLOGICO

AGRICOLTURA, MERCURI (ALLEANZA COOP): COOPERAZIONE INVESTIRA’ SU BIOLOGICO, OPPORTUNITA’ ANCHE PER I PICCOLI

AGRICOLTURA, MERCURI (ALLEANZA COOP): COOPERAZIONE INVESTIRA’ SU BIOLOGICO, OPPORTUNITA’ ANCHE PER I PICCOLI

Categorie: Comunicati Stampa, Biologico Tags:

"Investire sul biologico è una opportunità anche per i piccoli produttori. Dobbiamo incentivare questa scelta che dà valore alle produzioni, al lavoro e al territorio, anche attraverso una semplificazione della normativa che regola un settore per noi strategico. E’ importante lavorare per adeguare l’offerta alla crescente domanda, che lo scorso anno ha fatto registrare un più 20% nei consumi”. Così il presidente dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Giorgio Mercuri, è intervenuto sabato scorso alla 19esima edizione del convegno Bioeuropa, istituito da Gino Girolomoni e organizzato quest’anno a Isola del Piano (Pu) dalla Cooperativa agrobiologica Montebello sul tema ‘Il Futuro dell’agricoltura passa qui’.

“Lo sviluppo del settore – ha aggiunto Mercuri - dipende molto anche dal livello di aggregazione dei produttori e del prodotto e, in questo senso, la cooperazione può già svolgere un ruolo fondamentale come punto di riferimento e motore della strutturazione della filiera del biologico, in grado di colmare i gap sul piano organizzativo ed economico. In merito alla formazione del prezzo - ha concluso Mercuri - questa deve essere slegata dal convenzionale e anche qui un ruolo importante può averlo la cooperazione”.

Alla tavola rotonda hanno partecipato anche Alessandra Terrosi, membro della Commissione Agricoltura alla Camera dei deputati e relatrice della proposta di legge “Nuova legge nazionale per lo sviluppo e la competitività dell’agricoltura biologica”; Francesco Torriani, presidente del Consorzio Marche Biologiche e vicecoordinatore del settore biologico dell’Alleanza delle Cooperative Italiane; Gino Traversini, presidente della II Commissione consigliare permanente della Regione Marche; Sergio Urbinati, responsabile misura 11 “Agricoltura Biologica” PSR Marche 2014-2020.

Tag:

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa