FEDAGRIPESCA
 

BIOLOGICO

Biologico – Mense scolastiche biologiche

Categorie: Circolari, Biologico Tags: MIPAAF, BIO, FONDO, MENSE SCOLASTICHE, REGIONI

Si comunica, per opportuna informazione, che il Ministero delle politiche agricole ha predisposto i decreti necessari all’istituzione delle mense biologiche scolastiche certificate, che saranno operative dal prossimo anno scolastico. Tale iniziativa ha lo scopo di promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente.

Il Decreto interministeriale n. 14771 del 18 dicembre 2017 definisce i criteri di classificazione delle mense scolastiche biologiche e i marchi che le identificano. Le scuole che vorranno fregiarsi del marchio volontario dovranno inserire delle percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici. A tal fine sono previsti due loghi - una medaglia argento e una medaglia oro -  che raffigurano il simbolo Ue del biologico e che contraddistinguono le due tipologie di mense in base alla percentuale di utilizzo di prodotti biologici.

Le percentuali minime di utilizzo in peso per singola tipologia di prodotto, nonché le eventuali deroghe sono specificate nell’allegato I al decreto, dove viene fatto espresso rimando al regolamento (CE) n. 889/2008 per quanto riguarda il rispetto dei principi generali dell’agricoltura biologica, l’elenco degli additivi e coadiuvanti utilizzabili e le norme di riferimento per i prodotti trasformati. Nello stesso allegato sono elencati i criteri di separazione per la gestione degli ingredienti biologici e i criteri di premialità volti a ridurre lo spreco alimentare e l’impatto ambientale.

Al fine di ridurre i costi a carico dei beneficiari e di realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole, il Decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, ha stanziato un fondo specifico per le mense scolastiche biologiche. Il Decreto interministeriale n. 2026 del 22/02/18 pubblicato nella GU del 23/04/18 specifica che il fondo è gestito dal Mipaaf e ripartito annualmente tra le Regioni e le Provincie autonome in base al numero dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica.  

Per quanto riguarda infine l’inoltro delle istanze di iscrizione all’elenco delle stazioni appaltanti e dei soggetti eroganti il servizio di mensa scolastica biologica, è istituita una piattaforma informatica sul sito web del Mipaaf. Per maggiori informazioni si rimanda al Decreto direttoriale n. 39050 del 24/05/2018 e alla Circolare n. 41082 del 01/06/18.

Tutti gli atti sono inviati in allegato ed è possibile inoltre scaricarli al seguente link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12466 dove è pubblicato anche un Manuale utente per l’iscrizione all’elenco “mense scolastiche biologiche”.

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa