FEDAGRIPESCA
 

BIOLOGICO

Biologico – Pubblicazione del Decreto 18 luglio 2018

Categorie: Circolari, Biologico Tags: BIO, DECRETO, ROTAZIONI, MIPAAFT

Si comunica, per opportuna informazione, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 18 luglio 2018 che contiene disposizioni per l’attuazione dei regolamenti (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008 e loro successive modifiche e integrazioni, relativi alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e che abroga e sostituisce il decreto n. 18354 del 27 novembre 2009.

Il decreto in oggetto rivede alcune disposizioni contenute nel testo abrogato, aggiornando le misure di applicazione dei regolamenti comunitari sull’agricoltura biologica. Si segnalano di seguito alcune delle principali modifiche: 

  • Sono state modificate alcune disposizioni inerenti alla produzione vegetale e alle successioni colturali e inserita la possibilità di utilizzare, nel rispetto di alcuni criteri, il digestato da biogas. 
  • È stato semplificato il procedimento sulla presentazione delle istanze di inserimento di nuovi corroboranti ed inclusi quattro nuovi prodotti all’allegato 2. 
  • Nelle norme di produzione eccezionali, la stabulazione fissa viene consentita per le piccole aziende con non oltre 50 capi, mentre nel precedente decreto erano 30. 
  • Sul sistema di controllo, si segnala l’inserimento di misure specifiche volte a rafforzare la tracciabilità della filiera risicola biologica, con la previsione di dichiarazioni che gli operatori devono fornire attraverso gli strumenti di raccolta e elaborazione delle informazioni dell’Ente risi. 
  • Sulle sementi è introdotta una disciplina transitoria sino a quando non sarà pienamente operativa la banca dati istituita con il decreto 15130 del 24 febbraio 2017. In questo periodo transitorio, gli operatori che vorranno chiedere la deroga dovranno presentare apposita istanza al Crea di Milano. Le modalità dettagliate per la richiesta delle deroghe sono contenute nell’allegato 6 del decreto. 

Il decreto è entrato in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa