Comunicare ad operatori, consumatori e wine lower l’importanza e l’eccellenza del vino delle cantine cooperative, autentica espressione del made in Italy. Con questo obiettivo, FedagriPesca torna al Vinitaly di Verona dal 14 al 18 aprile, con uno stand che sarà punto di riferimento per le oltre 130 tra cantine e consorzi cooperativi associati che esporranno all'interno della manifestazione vitivinicola.
Intanto alcuni numeri: nel vino, FedagriPesca associa 327 tra cantine e i consorzi cooperativi che rappresentano, a loro volta, 100.201 soci viticoltori, per un giro di affari complessivo di oltre 4,6 miliardi di euro.
Ricco il palinsesto delle iniziative che saranno realizzate all'interno dello spazio espositivo, situato nel Padiglione 1 - Stand D7.
Si parte il 14 aprile con l'inaugurazione di una mostra permanente di vini dedicata alle cantine cooperative ultracentenarie dal titolo "Le Cantine Cooperative d'Italia... passione per il vino, dal 1893!!" , un'esposizione di etichette celebrative che sarà animata da un video di immagini storiche per rendere omaggio a 18 cantine che hanno contribuito allo sviluppo del vino italiano in Italia e nel mondo, in una storia lunga oltre 100 anni. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed è stata inserita nel calendario del Ministero per le Imprese e per il Made in Italy tra le iniziative volte a celebrare la Giornata Nazionale del Made In Italy che si terrà il 15 aprile di ogni anno (link https://www.mimit.gov.it/it/made-in-italy )
Si continua, poi, con una serie di mini talk che animeranno gli AperiVini cooperativi nel nostro stand: cinque incontri con esperti, giornalisti ed opinion maker di settore della durata di un'ora dove andremo ad approfondire temi di particolare rilevanza per il vino italiano.
Il 15 aprile, al mattino, parleremo di cambiamento climatico e di come proteggere imprese e persone con Assimoco, il gruppo assicurativo cooperativo piu grande di Italia. Nel pomeriggio conosceremo più da vicino il mercato cinese e le opportunità che il Paese può ancora offrire al vino italiano portando la testimonianza di una rete tra cantine cooperative. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Irecoop Veneto, vedrà la partecipazione di ospiti importanti di Wine Meridian, The Wine Net e The Wine Ita.
La mattina del martedì 16 affronteremo il tema dell'innovazione tecnologica e di come l'utilizzo di strumenti digitali innovativi possa aiutare le cantine cooperative nel raggiungere nuove fasce di consumatori, sia in Italia che all'estero, grazie al contributo di Confcooperative Puglia e dell'Università degli Studi di Bari. Nel pomeriggio ci occuperemo di prevenzione e della tutela della salute dei consumatori, con il supporto degli esperti di Cooperazione Salute che si metteranno a disposizione dei visitatori dello stand per prestazioni diagnostiche e di consulenza sanitaria del tutto gratuiti. Dallo screening della retina agli esami di prevenzione e monitoraggio di patologie cardiovascolari, valori ematologici, malattie croniche respiratorie, ictus, demenza, per noi "la salute è una scelta di valore".
Mercoledì 17, infine, daremo voce alla ricerca scientifica e alle sperimentazioni in campo, per un problema di particolare rilevanza per il nostro settore: la flavescenza dorata, ospitando gli esperti del CREA - Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria.
In allegato è possibile scaricare il palinsesto di tutte le iniziative e l’elenco di tutte le cantine cooperative presenti in fiera, con l’indicazione di Padiglione e Stand.
Vi aspettiamo al Vinitaly, dal 14 al 17 aprile 2024, nel Padiglione 1 - Stand D7.