FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Pubblicazione dell’Avviso per la presentazione dei Progetti di promozione sui mercati dei Paesi terzi dell’OCM Vino – Campagna 2025/2026, recante modalità operative e procedurali per l’

Categorie: Vino Tags:

 

Si informa che sul sito del MASAF è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 215195 del 15 maggio 2025 recante modalità operative e procedurali per l'attuazione del Decreto del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n. 331843 del 26 giugno 2023 - Modalità attuative della misura "Promozione sui mercati dei Paesi terzi dell'OCM Vino, per la campagna 2025/2026.

Di seguito si riportano alcune novità introdotte dall’Avviso:

1.    Paesi con monopoli di Stato: introduzione di una nuova disciplina che stabilisce regole flessibili per i casi di norme specifiche poste imposte dai monopoli.

2.   Limite minimo progetto per Paese: per i programmi nazionali è previsto un importo minimo complessivo su 500.000 euro e viene abolita la soglia minima di investimento per ciascun Paese terzo coinvolto (200.000 euro per i progetti nazionali, 50.000 euro per i progetti regionali in caso di investimenti in più di un Paese terzo).

3.   Varianti: modalità di presentazione agevolata per variazioni minori (<20%) che comportino la modifica dei costi unitari o l'introduzione di voci di spesa non contenute nel piano approvato.

4.    Nuovi allegati tecnici: manuale d'uso; metodologia e tariffario dei costi di riferimento.

5.  Norma di chiusura e rinvio: possibilità di modifica o integrazione dell'avviso in caso di intervenute normative unionali o nazionali (es. crisi commerciali internazionali, nuove prescrizioni introdotte dai monopoli di Stato etc..).

6.  Scostamento dai costi di riferimento per casi eccezionali debitamente motivati tramite specifica relazione e presentazione di 3 preventivi.

7.  Aumento delle spese in pubbliche relazioni (Brand Ambassador) dal 5% al 10% in un determinato Paese.

8.   Esposizione preferenziali: ove necessario, sulla base delle prescrizioni imposte nei Paesi con monopolio di Stato, possono rientrare nella categoria anche le esposizioni "a scaffale", purché sia presente il riferimento alla campagna promozionale.

L’Avviso con i relativi allegati possono essere scaricati direttamente dal sito del MASAF all’indirizzo (https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23109).

La scadenza per la presentazione dei progetti di promozione nazionali è fissata a

Lunedì 14 luglio 2025, ore 12.00.

Stante l’importanza delle iniziative, si confida in una rapida condivisione della presente circolare alle cantine cooperative associate.

Per eventuali chiarimenti o necessità, il dott. Antonello Ciambriello (ciambriello.a@confcooperative.it), Responsabile del Settore Vitivinicolo, resta a disposizione.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa