Si trasmette, in allegato, il decreto direttoriale MASAF – PIUE VII, prot. n. 0055622 del 5 febbraio 2026, recante i criteri per la determinazione del sostegno relativo all’intervento “Vendemmia Verde”, ai sensi dell’articolo 59, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2021/2115.
Il provvedimento:
• definisce i criteri di calcolo della perdita di reddito e dei costi diretti legati alla distruzione o eliminazione dei grappoli;
• individua le modalità di determinazione del sostegno in funzione delle rese medie regionali, delle tipologie di vino (DOP, IGP, vino comune) e dei prezzi medi delle uve;
• abroga e sostituisce il precedente decreto direttoriale dell’8 marzo 2010, n. 2862, ormai riferito alla precedente programmazione PAC.
Il decreto costituisce il riferimento nazionale per l’attuazione regionale dell’intervento nell’ambito della PAC 2023–2027 e sarà utilizzato dalle Regioni e Province autonome per la definizione degli importi massimi concedibili.
Alla luce dell’importanza della comunicazione, si richiede la tempestiva condivisione della presente circolare alle cantine cooperative associate.
Per ulteriori informazioni o necessità, il dott. Antonello Ciambriello (ciambriello.a@confcooperative.it), Responsabile del Settore Vitivinicolo, resta a disposizione.