FEDAGRIPESCA
 

i Comunicati Stampa

EXPO, ANTIMAFIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, DAL 29 SETTEMBRE CONVEGNI E APERITIVI MUSICALI PROMOSSI DA FEDAGRI

Per affermare l’importanza della buona cooperazione, il 29 settembre una giornata di “antimafia creativa” con laboratori, performance per studenti e uno spettacolo teatrale introdotto dal Presidente di Confcooperative Gardini con l’attore Domenico Diele (L’attesa)

Categorie: Comunicati Stampa, FEDAGRI Tags:

Saranno 60 studenti di una scuola media di Milano i protagonisti di Restart, la prima iniziativa che Fedagri-Confcooperative organizza all’Expo, negli spazi della Cascina Triulza il 29 settembre, a partire dalle 10. Una intera giornata di “infiltrazioni di antimafia creativa” per affermare l’importanza della buona cooperazione, che Fedagri promuove e organizza, in collaborazione con l’associazione daSud, allo scopo di sensibilizzare il pubblico giovanile sul tema dell’antimafia e del contrasto ad ogni forma di illegalità nel comparto agroalimentare.

Il programma, articolato in laboratori, mostre di fumetto, un pranzo letterario e un social game di piazza, avrà come filo conduttore la denuncia di fenomeni quali il lavoro nero, il capolarato, le truffe e la presentazione dei prodotti e le buone pratiche dell’universo cooperativo, trasformati in strumenti di antimafia sociale e buona economia, perché “anche una scelta del cibo può diventare una scelta antimafia”.

La giornata culminerà nella presentazione dello spettacolo teatrale Panenostro di Rosario Mastrota, che vedrà la partecipazione straordinaria nel ruolo di narratore di Domenico Diele, giovane attore noto al grande pubblico per il suo ruolo nella serie tv 1992 e che ha recitato anche nel film L’attesa di Piero Messina, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Lo spettacolo sarà introdotto dal presidente di Confcooperative Maurizio Gardini.

Dall’antimafia alla sostenibilità ambientale, altra tematica di stretta attualità del settore agroalimentare. Se ne discuterà il giorno 30 settembre, all’Auditorium di Cascina Triulza, sulla base di un rapporto, curato dalla società Agri2000, che analizza la percezione da parte dei consumatori del livello di sostenibilità nella produzione di mele, considerate come prodotto “paradigmatico” delle produzioni agricole italiane.

Nell’evento successivo, in programma sempre il giorno 30 settembre alle ore 15, Fedagri sposterà la discussione sulla diffusione di prodotti e menù biologici nella ristorazione collettiva italiana: cosa prevede la normativa nazionale e cosa si può fare per aumentare la diffusione di menu biologici nelle mense aziendali, nelle scuole, negli ospedali. L’iniziativa, dal titolo “Il bio nel piatto”, sarà preceduta dalla presentazione di un libro sulla vita di Gino Girolomoni, fondatore della prima cooperativa italiana biologica, scritto da Massimo Orlandi. Le conclusioni saranno affidate al Vice Ministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero.

Giovedì 1 ottobre si tornerà a parlare di sostenibilità ambientale, con un incontro tra docenti e universitari e ricercatori dedicato ai vitigni resistenti, che stanno riscuotendo un enorme successo presso i viticoltori italiani e stranieri. Si tratta di vitigni che si contraddistinguono per la loro resistenza alle principali malattie come la peronospora e per alte performance produttive ed enologiche: il loro utilizzo potrà contribuire alla progressiva diminuzione dei trattamenti anticrittogamici.

L’ultimo appuntamento in programma, venerdì 2 ottobre alle ore 11, è interamente dedicato ad un approfondimento sulla cooperazione agroalimentare, con la presentazione, presso l’Area Lounge del Mipaaf, dei dati aggiornati sul fatturato delle cooperative e sui trend dell’export, elaborati dall’Osservatorio della cooperazione agricola.

A partire da martedi 29, sono in programma tutte le sere, nell’area picnic di Cascina Triulza, gli appuntamenti In da farm, con musica dal vivo e degustazioni gratuite di vini cooperativi. Il programma completo delle iniziative è consultabile all’indirizzo www.fedagri.confcooperative.it.
Tag:

Documenti da scaricare