FEDAGRIPESCA
 

Generale

Alimentare, i prodotti cooperativi Quidanoi protagonisti della nuova edizione di ‘Mica Pizza e Fichi’ in onda su La7 con Tinto

Alimentare, i prodotti cooperativi Quidanoi protagonisti della nuova edizione di ‘Mica Pizza e Fichi’ in onda su La7 con Tinto La partenership con il programma è inoltre rafforzata dalla presenza di cinque cooperative aderenti a Fedagripesca che forniranno le loro eccellenze made in italy: Clai Salumifici Italiani, Op Fasolari, Cantina di Carpi e Sorbara, Valfrutta fresco e Consorzio Funghi Treviso

Categorie: Comunicati Stampa, Primo Piano Tags:

Salumi, funghi, fasolari, verdure e lambrusco: sono solo alcuni dei prodotti del ricco paniere di eccellenze agroalimentari cooperative che saranno di scena nella nuova edizione di Mica Pizza e Fichi, il programma condotto da Nicola Prudente, in arte Tinto sui canali digitali e televisivi di La7.

Il format prevede un primo ciclo di 30 puntate web trasmesse sul sito www.la7.it che andranno in onda ogni martedì e venerdì alle ore 9.00, fino al 18 dicembre 2020. Ciascuna puntata sarà interamente dedicata a scoprire i segreti di uno dei cibi più amati al mondo, la pizza, con il coinvolgimento di esperti pizzaioli.

Fedagripesca-Confcooperative è uno degli sponsor della nuova edizione di Mica Pizza e Fichi, attraverso il brand Quidanoi, il marchio distintivo che identifica i punti vendita e gli spacci aziendali delle cooperative. La partenership con il programma è inoltre rafforzata dalla presenza di cinque cooperative che saranno protagoniste con i loro prodotti.

La cooperativa imolese CLAI salumifici italiani, che lavora solo carni italiane di prima qualità, fornirà i salami Bellafesta light e la salsiccia passita; l’OP Fasolari, che associa diverse cooperative del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, sarà presente con i suoi fasolari, che vengono pescati ancora oggi con metodi artigianali, utilizzando il rastrello o la draga meccanica, per essere immessi sul mercato ancora vivi, e con le alici. La Cantina di Carpi e Sorbara metterà in vetrina il suo fiore all’occhiello, vincitore per più anni dei 3 Bicchieri sulla Guida del Gambero Rosso, il lambrusco Omaggio a Gino Friedmann. Faranno inoltre bella mostra di sé nelle ricette dei grandi pizzaioli il peperone Cornelio e la mini melanzana Violetta, varietà innovative con elevatissime proprietà organolettiche lanciate negli ultimi anni dal consorzio emiliano-romagnolo Valfrutta Fresco. Infine, il Consorzio Funghi di Treviso, primo polo produttivo di funghi in Italia nato dall’unione di 13 cooperative delle province di Treviso, Padova e Belluno, fornirà due delle varietà di funghi più note e coltivate al mondo: i funghi champignon e la varietà nota come funghi ostrica.

***

Fedagripesca associa 3.300 cooperative agricole, agroalimentari e della pesca per un fatturato complessivo che supera i 29,4 miliardi di euro.

Tag:

Comunicati Stampa Agroalimentare

Comunicati Stampa Pesca