VINO

Applicabilità del pegno rotativo di cui al decreto ministeriale 23 luglio 2020 ai vini spumanti.

Categorie: Circolari, Vino Tags:

Si fa riferimento al decreto ministeriale in oggetto indicato che ha fornito agli operatori del settore la possibilità di poter sottoporre a pegno rotativo “i prodotti agricoli e alimentari a denominazione di origine protetta o a indicazione geografica protetta, inclusi i prodotti vitivinicoli e le bevande spiritose”.

Al riguardo, il decreto prevede, ai fini della costituzione del pegno, l’istituzione di un registro, con l’eccezione tuttavia, stabilita al comma 4 dell’articolo 2 del decreto 23 luglio 2020, dei prodotti vitivinicoli, assoggettati all’annotazione nel registro telematico di cantina di cui al DM 20 marzo 2015, n. 293 istituito nell’ambito del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN).

In tal senso, si comunica che – previa richiesta formulata dal Coordinamento del settore vitivinicolo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – sono state inserite, tra le classi merceologiche ammissibili indicati nella schermata online di inserimento del pegno rotativo in ambito SIAN, le categorie riconducibili al “vino spumante” (codice 24), “vino spumante di qualità” (codice 25) e del “vino spumante di qualità del tipo aromatico” (codice 26).

Anche tali prodotti vitivinicoli quindi, in aggiunta a quelli già indicati nell’elenco, sono disponibili per poter accedere alla linea di credito.

Nel raccomandare la massima diffusione della presente Circolare alle cantine cooperative, si chiede altresì di segnalare ogni eventuale criticità rilevata nella compilazione della schermata online.

Per qualsiasi chiarimento e necessità è possibile rivolgersi a Stefano Sequino scrivendo alla casella di posta sequino.s@confcooperative.it.