FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico su utilizzo eccezionale, causa epidemia COVID 19, delle scorte di etichette di prodotti alimentari preimballati

ordinati prima della applicazione del regolamento 2018/775 in materia di origine degli alimenti.

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags:

Si informa che in data 24 aprile 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico, ha emanato una circolare nella quale prevede la possibilità per le aziende agroalimentari di utilizzare le etichette e gli imballi ordinati prima della entrata in applicazione del Regolamento UE n. 775/2018, che ha previsto determinate disposizioni in materia di etichettatura dell’origine del prodotto alimentare preimballato.

La ragione risiede nel fatto che la improvvisa sospensione di alcune attività in ragione dell’applicazione delle misure di contenimento del virus Covid-19, non ha permesso alle aziende di rifornirsi nei tempi previsti dei nuovi imballi e delle nuove etichette. Per tale motivo è consentito l’utilizzo, entro il corrente anno, delle scorte di imballaggi ed etichette che risultino nella disponibilità delle imprese a seguito di contratti stipulati prima del 1° aprile, data di applicazione del regolamento dell’Unione n. 2018/775, nonché prima della data di pubblicazione dei decreti di proroga dei decreti nazionali in materia di indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine del grano nella pasta, del riso, del pomodoro e del latte, in corso di adozione.

Si allega alla presente il testo della circolare e si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa