FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Pubblicazione Decreto ministeriale recante criteri, modalità e procedure per gli interventi finanziari a sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare, effettuati da ISMEA.

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags:

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 2024, è stato pubblicato il decreto ministeriale di cui all’oggetto.

Il provvedimento riassume gli interventi di tipo “finanziario” che ISMEA può esercitare a beneficio di imprese che operano nel settore della produzione primaria ovvero nel settore della trasformazione di prodotti agricoli. Tra i beneficiari vi sono anche le cooperative di imprenditori agricoli. Tali interventi si suddividono in due linee: finanziamenti agevolati e interventi a condizioni di mercato.

Per quanto riguarda i finanziamenti agevolati si tratta di aiuti di stato autorizzati e consistono nella possibilità di ottenere finanziamenti a tasso agevolato per una durata massima di 15 anni di cui massimo 5 anni di preammortamento e massimo 10 anni di ammortamento. Il tasso minimo è di 0,50%. Le spese ammissibili e l’intensità di aiuto massima sono contenute nell’allegato A del provvedimento e dipendono dalla attività svolta dal richiedente e dalle dimensioni dell’impresa come da normativa comunitaria.

L’importo dell’aiuto è espresso in equivalente sovvenzione lordo ed è al valore attualizzato tra la quota di interessi al tasso di riferimento e la quota di interesse al tasso agevolato per tutta la durata del piano di ammortamento del finanziamento agevolato.

Il finanziamento agevolato deve essere garantito per l’intero importo più un 20%.

L’aiuto può essere cumulato con de minimis ovvero con altri aiuti che coprono costi ammissibili diversi oppure con altri aiuti che coprono i medesi aiuti ma nel limite dell’intensità di aiuto di cui all’allegato A.

I finanziamenti a tasso agevolato sono concessi per: investimenti in attivi materiali ed immateriali relativi ad aziende che svolgono produzione primaria; investimenti per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli; investimenti relativi a prodotti realizzati nell’ambito dell’articolo 32 del TUIR; investimenti per la distribuzione e logistica, anche tramite piattaforma informatica, di prodotti agricoli.

I beni finanziati saranno vincolati all’esercizio dell’attività finanziata per un minimo di cinque anni e comunque per tutta la durata del finanziamento agevolato.

Per quanto concerne gli interventi finanziari a condizioni di mercato, Ismea opera unicamente entrando nel capitale sociale della impresa beneficiaria, per supportare progetti di sviluppo produttivo anche mediante processi di aggregazione tra imprese. I versamenti di Ismea sono successivi o concomitanti a quelli effettuati dagli investitori privati.

Si invitano le federazioni territoriali a dare la massima diffusione del provvedimento alle associate e si rinvia al testo del provvedimento per ulteriori dettagli, rimanendo a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa