FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

MASAF - PNRR - Missione 2, componente 1, Investimento 2.3 - Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare - Pubblicato sul sito del MASAF il Decreto n. 144081 del 26 marzo 2024.

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags:

Vi informiamo che il 26 marzo 2024 è stato emanato il Decreto n. 144081 di modifica del Decreto n.413219 dell'8 agosto 2023 con il quale erano state definite le modalità di emanazione dei bandi regionali relativi a 400.000.000 milioni di euro destinati alla sottomisura” ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”.

Le modifiche al testo del DM 8 agosto 2023, riguardano numerosi aspetti del Decreto; pertanto, il MASAF ha perfezionato un “testo consolidato”, senza valore giuridico, al fine di facilitare gli utenti nella lettura e comprensione del testo originale.

I beneficiari dell’aiuto sono le imprese agro-meccaniche, le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni.

I progetti ammissibili, che dovranno garantire il rispetto del DNSH (“non arrecare danno significativo”, principio introdotto con il Reg 852/2020 art. 20), dovranno riguardare l’ammodernamento del parco macchine agricole, oltre agli investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento della produzione agricola.

In particolare, le spese ammissibili dovranno riguardare:

  • supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
  • sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;
  • supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

Il termine di acquisizione delle domande di sostegno viene fissato dal cronoprogramma di attuazione della sottomisura al 31maggio 2024. (consultare la sezione III per il cronoprogramma)

La documentazione è consultabile alla seguente pagina:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21277#main 

Per i dettagli e i dovuti approfondimenti rimandiamo ai file allegati che comprendono il testo del Decreto di modifica, il “testo consolidato” citato nelle premesse e le slide esplicative del DNSH dei macchinari per l’agricoltura.

 

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa