Si informa che nella Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 2024 è stata pubblicata la legge di cui all’oggetto che entra in vigore il 30 luglio 2024.
La norma delega il Governo ad adottare, entro 24 mesi dalla sua entrata in vigore, uno più decreti legislativi volti a riscrivere un quadro normativo che disciplini il settore.
Tra i vari principi e criteri direttivi cui il Governo si deve attenere nella redazione del/dei decreti legislativi segnaliamo la definizione della filiera florovivaistica e la definizione dell’attività di florovivaismo in coerenza con la disciplina dell’imprenditore agricolo e della normativa speciale sullo IAP e sulle società agricole. Importante è anche il riferimento alla previsione del “contratto di coltivazione” nei diversi comparti del settore. Si prevede anche la predisposizione di un Piano di settore e di favorire l’aggregazione tra produttori attraverso la semplificazione delle procedure volte alla costituzione di organizzazioni di produttori del settore florovivaistico.
Si prevede anche di disciplinare, in coerenza con quanto previsto dal decreto legislativo 10 novembre 2003, n. 386, e dai relativi decreti attuativi, le condizioni per la produzione di materiali forestali di moltiplicazione, prevedendo che la germinazione e la certificazione degli stessi materiali di moltiplicazione, siano realizzate dagli organismi ufficiali competenti e che la successiva coltivazione dei predetti materiali possa essere svolta nei vivai di proprietà privata, allo scopo di sostenere le attività di rimboschimento, ricostituzione forestale e restauro e di forestazione urbana nonché di perseguire gli altri fini d’interesse forestale.
Si intende anche includere il vivaismo orticolo e frutticolo esercitato ai fini della produzione e della moltiplicazione di materiale vegetale certificato, per favorire investimenti nell’innovazione varietale del patrimonio agroalimentare nazionale.
Infine, si segnala anche il principio per cui le amministrazioni pubbliche possano definire, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, condizioni tecniche e contrattuali agevolate per la locazione di terreni di loro proprietà ai soggetti della filiera florovivaistica, con lo scopo di agevolare la produzione di alberature foresta.
Per il prossimo futuro sarà necessario interloquire con il Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste per la redazione dei futuri decreti legislativi, al tal proposito la Federazione rimane a disposizione per raccogliere particolari esigenze del settore.