Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 236 del 8 ottobre 2024, è stato pubblicato il testo del decreto legge di cui all’oggetto coordinato con la legge di conversione (vedi allegato).
Rinviando alle circolari di Confcooperative per gli aspetti di natura generale, si segnalano di seguito le disposizioni di specifico interesse per il settore agricolo.
All’articolo 5, comma 4, prevede l’IVA al 5% per la cessioni di cavalli vivi non destinati al settore alimentare se la vendita avviene entro il 31 dicembre dell’anno successivo alla nascita dell’animale.
All’articolo 10, comma 1, viene introdotta una modifica alla così detta “legge Madia” che disciplina la partecipazione della pubblica amministrazione nelle società commerciali. La modifica introdotta consente alla pubblica amministrazione di detenere quote di capitale di società che abbiano per oggetto prevalente la produzione o commercializzazione di prodotti lattiero caseari o prodotti ortofrutticoli. In precedenza, tale possibilità era prevista solo per le società che commercializzavano il latte (per salvaguardare le centrali del latte a partecipazione pubblica).
All’articolo 16-bis vengono inserite disposizioni a beneficio del settore suinicolo colpito dalla PSA. In particolare, si stanziano 10 milioni per l’annualità 2024 per la concessione di contributi agli allevatori di scrofe da riproduzione a ciclo continuo e suini da ingrasso per il danno economico patito sulla base dei requisiti e delle modalità individuati dai decreti ministeriali 28 luglio 2022, 29 settembre 2023, 29 dicembre 2023. Viene previsto l’onere in capo alle società gestori di autostrade o ai proprietari di strade alcune misure specifiche di contenimento della PSA, sotto l’egida del Commissario straordinario che deve comunque autorizzare tali interventi e finanziare i relativi oneri. Infine è previsto che il Commissario straordinario possa concedere un contributo (massimo 150 euro) ai soggetti abilitati al contenimento con metodi selettivi, che conferiscono le carcasse a centri di stoccaggio o macelli autorizzati.