FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico – Malattia vescicolare dei suini – movimentazioni di suini verso impianti di macellazione siti fuori della regione Campania.

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Si comunica che il Ministero della Salute, con lettera circolare del 6 ottobre 2017, prot. n. 0022701, ha reso noto come a seguito del voto favorevole espresso il 19 settembre u.s. dal Comitato PAAF (Comitato permanente animali, piante e cibo) di Bruxelles, la regione Campania sia stata riconosciuta quale territorio indenne da Malattia Vescicolare dei Suini (MVS).
 

Pertanto, nelle more della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della decisione assunta, è stato precisato dallo stesso Ministero come non sia più necessario sottoporre i suini provenienti da tale Regione e diretti verso impianti di macellazione siti in Regioni limitrofe, se movimentati con procedure canalizzate, al controllo sierologico previsto dall’art. 8 della Decisione UE n. 2005/779/UE.

Da parte del Ministero viene precisato altresì che il trasporto dei suini dovrà essere comunque notificato con un preavviso di almeno 48 ore alle ASL di destinazione, al Ministero della Salute (e-mail: emergenza.vet-vescicolari@sanita.it e f.plasmati@sanita.it) e al Cerves (protocollogenerale@cert.izsler.it).

Per ogni dettaglio si rimanda alla lettera circolare Minsalute allegata.


Tag:

Documenti da scaricare