Confcooperative Fedagripesca è stata costituita il 26 giugno 2018 dall’Assemblea elettiva svoltasi a Roma alla presenza dei delegati di Fedagri e di Federcoopesca.
Confcooperative Fedagripesca rappresenta oltre il 20% del Made in Italy agroalimentare.
Il 45% della produzione lorda vendibile del vino italiano quasi il 40% della produzione lorda vendibile del comparto ortofrutticolo, il 41% del valore della produzione lattiero-casearia nazionale ed oltre il 50% del fatturato dei formaggi DOP; il 55% della produzione lorda del settore avicunicolo (uova, carne di pollame, conigli) e quasi il 20% della produzione trasformata dei comparti bovino e suino.
Nella pesca la cooperazione rappresenta più di 3.000 soci, oltre 300 milioni di Euro di fatturato e l’80% della base produttiva a livello nazionale. Il 73% delle cooperative è attivo nel settore pesca e commercio dei prodotti ittici, più del 17% lavora nell’acquacoltura e circa il 10% opera nella ricerca e nei servizi ai pescatori.
Le cooperative agricole valorizzano il lavoro di oltre 410 mila soci produttori e danno occupazione a più di 80 mila persone. E, con le società di capitali controllate, realizzano un fatturato di oltre 30 miliardi di Euro.
-
iNUMERIdell'ALLEANZAdelleCOOPERATIVEagroalimentari
-
La rilevanza economica del Settore Agroalimentare dell’Alleanza delle cooperative Italiane (cui aderiscono Confcooperative Fedagripesca, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital) è espressa da questi numeri: oltre 5.000 cooperative agroalimentari, 800.000 soci produttori, 93.000 addetti, un fatturato pari a 34,5 miliardi di euro, pari al 25% del valore della produzione agroalimentare italiana.
Accanto ai numeri, c’è poi il sistema valoriale che rende la cooperazione diversa da altri modelli di impresa.
La distintività della cooperazione agroalimentare si declina in fatti concreti: il primo dei quali è che le cooperative trasformano e commercializzano materie prime agricole che, secondo i dati dell’ultimo Osservatorio della cooperazione agricola italiana, provengono per l’82% dai soci. Le cooperative effettuano il 73% dei loro approvvigionamenti su scala locale. Solo il 26% della materia prima viene acquistata nel bacino nazionale ed appena l’1% è di provenienza estera.
Completa il profilo strategico della cooperazione agroalimentare il grado di internazionalizzazione: le vendite estere delle imprese cooperative sfiora i 4 miliardi di euro, pari al 13% del totale delle esportazioni italiani di prodotti agroalimentari.
Le principali filiere cooperative sono quelle dei comparti ortofrutta, carne, latte e vino.
La cooperazione rappresenta:
- il 50% della produzione lorda vendibile del vino
- il 40% della produzione lorda vendibile del comparto ortofrutticolo
- il 60% della produzione di latte italiano
- il 70% circa del fatturato dei formaggi DOP (in primis Parmigiano Reggiano e Grana Padano)
- il 70% della produzione lorda del settore avicunicolo (uova, carne di pollame, conigli)
- il 25% della produzione trasformata dei comparti bovino e suino.