chiSIAMO

Confcooperative Fedagripesca è stata costituita il 26 giugno 2018 dall’Assemblea elettiva svoltasi a Roma alla presenza dei delegati di Fedagri e di Federcoopesca.
Confcooperative Fedagripesca rappresenta oltre il 20% del Made in Italy agroalimentare.
Il 45% della produzione lorda vendibile del vino italiano quasi il 40% della produzione lorda vendibile del comparto ortofrutticolo, il 41% del valore della produzione lattiero-casearia nazionale ed oltre il 50% del fatturato dei formaggi DOP; il 55% della produzione lorda del settore avicunicolo (uova, carne di pollame, conigli) e quasi il 20% della produzione trasformata dei comparti bovino e suino.
Nella pesca la cooperazione rappresenta più di 3.000 soci, oltre 300 milioni di Euro di fatturato e l’80% della base produttiva a livello nazionale. Il 73% delle cooperative è attivo nel settore pesca e commercio dei prodotti ittici, più del 17% lavora nell’acquacoltura e circa il 10% opera nella ricerca e nei servizi ai pescatori.
Le cooperative agricole valorizzano il lavoro di oltre 410 mila soci produttori e danno occupazione a più di 80 mila persone. E, con le società di capitali controllate, realizzano un fatturato di oltre 30 miliardi di Euro.

iNUMERIdell'ALLEANZAdelleCOOPERATIVEagroalimentari