FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Misura investimenti OCM

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, AGEA, OCM, INVESTIMENTI, MISURA

Si informa che, con l’allegata circolare AGEA n. 56183 del 3 luglio 2018, per la sola campagna delle biennali a saldo 2016/2017 ed esclusivamente per le Regioni che non hanno assunto la delega all’istruttoria per l’ammissibilità al pagamento e per l’attività dei controlli in loco (Piemonte e Abruzzo), i termini per la presentazione delle domande di pagamento biennale a saldo 2017, tramite portale SIAN, devono considerarsi prorogati dalla data del 4 luglio 2018 alla data del 16 luglio 2018.

Si segnala, inoltre, che AGEA ci ha comunicato di rammentare a tutti i beneficiari della Misura investimenti, al fine di evitare future problematiche, che per ogni modifica intervenuta al progetto inziale deve essere presentata una istanza di variante, avvalendosi della procedura informatica predisposta appositamente sul Sian.

In particolare, l’istanza di variante dovrà essere presentata per le modifiche relative a:

  • Modifiche amministrative (tipologia di domanda di aiuto da annuale a biennale o viceversa, criteri di valutazione, etc.);
  • Modifica di ripartizione spesa e/o azioni/interventi/sotto interventi;
  • Recesso per azioni (funzione prevista esclusivamente per i progetti annuali). Se in fase di verifica si riscontra una realizzazione parziale del progetto senza che sia stata presentata l’stanza l’intero progetto non è ammesso al finanziamento;
  • Rimodulazione per azioni/interventi/sotto interventi situati in più localizzazioni;
  • Subentri.

Il Recesso di singole azioni, nelle domande biennali, determina la revoca dell’aiuto.

Si ricorda che la mancata presentazione della istanza i rinuncia, in assenza di cause di forza maggiore, determina l’applicazione di una penale pari a 3 anni di esclusione dal contributo previsto nell’ambito della misura investimenti.

La comunicazione in tempi utili dei recessi e delle rinunce, permetterà alle Regioni/PA di utilizzare completamente le risorse ad esse assegnate.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa