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LATTE e FORMAGGI

Formazione: dalle cooperative un corso per giornalisti sul ruolo di latte e derivati nella dieta degli sportivi

Formazione: dalle cooperative un corso per giornalisti sul ruolo di latte e derivati nella dieta degli sportivi

Il corso, accreditato dall’ODG, si terrà il 13 marzo dalle 16:00 alle 18:00, in presenza a Roma e online, registrandosi su www.formazionegiornalisti.it

La partecipazione è gratuita e dà diritto a 2 crediti formativi

Categorie: Comunicati Stampa, Latte e Formaggi, Primo Piano Tags:

Latte e derivati nella dieta degli sportivi: falsi miti, consumi, benefici ed opportunità" è il corso di formazione per giornalisti promosso dalla filiera lattiero casearia dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari che, nell'ambito del progetto triennale "Think Milk, Taste Europe, Be Smart", intende fornire una serie di approfondimenti, spunti di riflessione e case sui benefici di latte e derivati nell'ambito della dieta di uno sportivo o di chi, in generale, è alla ricerca del benessere in tavola.

Il corso, accreditato dall'Ordine, si rivolge a giornalisti professionisti e pubblicisti che, nella loro attività professionale, si interessano di nutrizione, salute e stili alimentari in relazione alla pratica sportiva. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni si effettuano registrandosi sul sito www.formazionegiornalisti.it. L'iniziativa, organizzata e promossa da ICN – Italia Consulting Network e Confcooperative, si svolgerà il 13 marzo, dalle 16:00 alle 18:00in presenza presso Hotel de la Ville a Roma e online. Il corso prevede il rilascio di 2 crediti formativi.

"Questo momento di approfondimento, rivolto ai professionisti dell'informazione, corona un percorso articolato fatto di aggiornamenti e lotta alle fake news, tracciato dal progetto "Think Milk, Taste Europe, Be Smart" realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione Europea", spiega Giovanni Guarneri del Settore lattiero-caseario di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, nonché relatore del corso. Crediamo che fare formazione, in primo luogo a chi detiene il potere e la responsabilità di trasmettere informazioni corrette e adeguate, sia una tappa importante della nostra campagna, in modo da fornire quegli strumenti conoscitivi fondamentali per comprendere l'interezza e la complessità di una filiera che rappresenta, ad oggi, uno dei principali capisaldi nella nostra economia".

Il corso prevede la partecipazione della giornalista Elisabetta Esposito che si focalizzerà sulla comunicazione delle notizie legate al latte e derivati e sul fenomeno fake news che spopolano in rete soprattutto in tema di diete e piani alimentari. Ad avvalorare, attraverso studi ed evidenze scientifiche, l'effettivo ruolo dei prodotti lattiero caseari all'interno di un'alimentazione bilanciata e orientata alla pratica sportiva sarà la dottoressa Elisabetta Bernardi che approfondirà, in particolare, i benefici delle proteine del latte e dei derivati nella dieta post allenamento di uno sportivo. Spazio poi alla testimonianza diretta di chi pratica sport a livello professionale e inserisce i latticini nel suo piano alimentare con l'intervento di Giuliano Razzoli, sciatore alpino italiano, specialista dello slalom speciale e Medaglia d'oro ai XXI Giochi olimpici invernali. Mirella Parmeggiani, Responsabile Marketing e Comunicazione Italia del Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano racconterà, invece, l’impegno di Grana Padano nell’ambito dello sport, riportando il recente accordo con il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Giovanni Guarneri fornirà una panoramica sul reale impatto della filiera lattiero casearia in termini ambientali, economici e sociali, con un focus dedicato alla specificità del sistema cooperativo, un'importante realtà, profondamente radicata nei territori di riferimento, con oltre 600 cooperative, oltre 13.000 addetti e 17.000 stalle associate.

Maggiori informazioni sulla campagna e i suoi obiettivi sono disponibili nel sito di progetto www.thinkmilkbesmart.eu e canali social: INSTAGRAM @thinkmilk_tasteeu; FACEBOOK Think Milk, Taste Europe, Be Smart e YOUTUBE Think Milk, Taste Europe, Be Smart. La campagna si concentra su alcuni valori fondamentali del latte e dei latticini prodotti nell'Unione Europea: sicurezza, tracciabilità, qualità, proprietà nutrizionali, sostenibilità.

 

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