FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

ZOOTECNICO - RACCOMANDAZIONE UE: MISURE PER RIDURRE LA NECESSITA’ DEL MOZZAMENTO DELLA CODA NEI SUINI

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags: RACCOMANDAZIONE UE 2016/336; BENESSERE ANIMALE; MO

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale UE n. 62, del 9 marzo 2016, è stata pubblicata la Raccomandazione UE 2016/336 relativa all’applicazione delle Direttiva 2008/120/CE che stabilisce le norme minime per la protezione dei suini in relazione alle misure intese a ridurre la necessità del mozzamento delle code.

Secondo la Commissione la pratica del mozzamento della coda dei suini, notoriamente effettuata per prevenirne la morsicatura, può causare dolore agli animali ed è quindi nociva al loro benessere.

In particolare la Direttiva 2008/120/CE dispone che prima di effettuare il mozzamento si debbano adottare altre misure intese ad evitare le morsicature delle code ed altri comportamenti anormali, tenendo conto delle condizioni ambientali e della densità degli animali.

In tale ottica la Raccomandazione prevede l’opportunità, quando si applicano le prescrizioni generali sulla prevenzione della morsicatura della coda, che gli stati membri tengano conto degli orientamenti sulle migliori pratiche basati sulle conoscenze scientifiche.

Tali orientamenti sono contenuti nel testo della Raccomandazione che si allega.


Documenti da scaricare