FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico - Modalità ammissione e controllo tipi genetici per produzioni suino pesante indicati nei disciplinari delle DOP e IGP

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 del 20 dicembre 2019, il Decreto Ministeriale 5 dicembre 2019 riportante le “modalità per l’ammissione e controllo dei tipi genetici che rispondano ai criteri delle produzioni del suino pesante indicati nei disciplinari delle DOP e delle IGP”.

In particolare, il Decreto stabilisce che i tipi genetici diversi dalle razze del Libro genealogico per il suino pesante, per essere ammessi all’impiego come riproduttori per la produzione di suini coerentemente a quanto previsto dai disciplinari di produzione delle DOP e delle IGP, devono essere iscritti nella “Lista degli altri tipi genetici”, pubblicata in apposita sezione del sito internet del Ministero dell’Agricoltura.

Nel Decreto sono riportate le modalità e le procedure da utilizzare, da parte degli enti selezionatori o ibridatori, ai fini dell’iscrizione dei tipi genetici nella sopra citata Lista, nonché i criteri da adottare dagli organismi di controllo per il monitoraggio dell’effettiva loro attitudine alle produzioni DOP e IGP.

Per ogni dettaglio si rimanda al testo del Decreto Ministeriale 5 dicembre 2019, allegato

Tag:

Documenti da scaricare