FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Zootecnico – Stabilimenti italiani interessati ad esportare prosciutti stagionati disossati verso l’Ecuador.

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

La Commissione Europea ha avviato un confronto con le Autorità Sanitarie dell’Equador, al fine di favorire l’ampliamento delle liste di stabilimenti italiani autorizzati alla commercializzazione dei prosciutti stagionati disossati verso questo Paese.

E’ quanto comunicato dal Ministero della Salute, con lettera circolare del 13 gennaio 2021, evidenziando altresì come tale iniziativa potrebbe rappresentare un primo passo verso la definizione di un accordo armonizzato avente l’obiettivo di aprire il mercato ad una più vasta gamma di prodotti a base di carne suina.

Alla luce di quanto sopra, sarà possibile presentare, allo stesso Ministero per il tramite degli Assessorati Regionali territorialmente competenti, eventuali manifestazioni di interesse da parte di ditte interessate ad esportare, verso questo Paese, prodotti crudi stagionati oltre 400 giorni.

Il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato al 27 gennaio p.v.

Il Ministero tiene a precisare, pur tuttavia, che in considerazione della natura estemporanea dell’iniziativa e dell’incertezza sul prosieguo della negoziazione in corso, la presentazione delle manifestazioni di interesse non garantisce la certezza circa l’inserimento nelle liste delle ditte interessate.

Per ogni dettaglio si rimanda alla circolare del Ministero, allegata
Tag:

Documenti da scaricare