PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico – Raccolta dati su aziende interessate da danni indiretti collegati all’epidemia di influenza aviaria sottotipo H5N1 ad Alta Patogenicità (HPAI),

nel periodo 23 ottobre-31dicembre 2021 - Nota Mipaaf

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Avicoli Tags:

Si comunica, per vostra opportuna informazione e massima diffusione, che il Ministero a seguito delle restrizioni imposte dalla Autorità sanitaria alla movimentazione di animali e uova a seguito dell’insorgenza di focolai di influenza aviaria nel nostro paese, con nota 0680812 del 28 dicembre 2021 ha avviato una raccolta dati con lo scopo di determinare la stima dei danni subiti dal settore avicolo italiano nel periodo 23 ottobre – 31 dicembre 2021.

A tale scopo, a solo titolo esemplificativo, è stato predisposto un fac-simile di tabella, che andrà richiesto dagli interessati in formato elettronico alle Associazione di seguito elencate pena la non ammissibilità della stessa comunicazione.

Una volta richiesta, la tabella dovrà essere compilata dagli Operatori del settore avicolo e Associazioni di settore che abbiano subito danni indiretti e dovrà essere inviata con le seguenti modalità agli indirizzi delle Associazioni indicate come soggetti collettori delle informazioni:

•  per gli allevamenti avicoli delle linee uova: ASSOAVI all’indirizzo info@assoavi.it

Rammentiamo che le segnalazioni non rappresenteranno un titolo per l’ottenimento di risarcimenti nell’immediato ma che verranno trattati dal Ministero per stimare i danni subiti dalle Aziende; successivamente lo stesso Ministero provvederà a richiedere all’Esecutivo UE il cofinanziamento delle misure di sostegno del mercato previste dall’art. 220 del Reg. (UE) n.1308/2013.

Segnaliamo inoltre che, per le Aziende che abbiano subito danni indiretti successivamente al 31 dicembre 2021, verrà data comunicazione per l’avvio della raccolta dati dallo stesso Ministero con debito avviso.

Alleghiamo alla presente Circolare la nota in commento con il relativo fac-simile di tabella esemplificativa per la raccolta dati e rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.