PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico – Influenza Aviaria – Pubblicate da Agea le modalità di attuazione del DM MASAF n 194915 del 5 aprile 2023 riguardante gli interventi a sostegno delle aziende avicole italiane

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Avicoli Tags:

Con riferimento alla nostra Circolare n. 1606 del 18 aprile scorso, vi informiamo che Agea, in attuazione del Decreto ministeriale in oggetto, ha pubblicato la nota con le istruzioni per la presentazione delle domande di aiuto per le aziende interessate della filiera avicola colpite da danni indiretti causati dalle misure sanitarie di contenimento dall’influenza aviaria.

Le stesse, potranno presentare le domande corredate da idonea documentazione come specificato nella nota Agea presso l’Organismo pagatore competente per territorio, in base alla sede legale dell’impresa, entro il 30 giugno 2023; il pagamento spettante ai richiedenti aventi diritto a seguito di istruttoria avverrà entro il 30 settembre 2023.

Non saranno ritenute valide le richieste di sostegno concernenti periodi diversi da quello indicato tra il 23 ottobre 2021 ed il 31 maggio 2022.

Rammentiamo che vengono stanziati complessivamente 40 milioni di euro dei quali 3 milioni vengono destinati alle aziende della trasformazione.

Alleghiamo alla presente la nota Agea in commento e nuovamente il DM 5 aprile 2023 per i dovuti approfondimenti.