FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico – Ministero della Salute - PSA - Pubblicati nuovi Regolamenti di esecuzione (UE) per le misure speciali di controllo per la peste suina africana

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Vi informiamo che sono entrati in vigore i regolamenti europei n.594 e n.835 con le misure di controllo per la peste suina africana. I nuovi regolamenti ampliano le zone di restrizione in Liguria e Piemonte e introducono nuove disposizioni nelle zone di restrizione.

Il nuovo regolamento di esecuzione (UE) 2023/594 stabilisce le misure speciali di controllo per la peste suina africana e abroga il reg. (UE) 2021/605. Le nuove disposizioni resteranno in vigore fino al 20 aprile 2028. Contestualmente all'entrata in vigore del nuovo regolamento, è stato pubblicato il Reg. UE 2023/835 che modifica le disposizioni previste nel Reg. 594 e rimodula le zone di restrizione. Le novità introdotte sono le seguenti:

 

1.      Divieto di movimentazione

 

Viene introdotto il divieto di movimentazione di partite di suini detenuti nelle zone soggette a restrizioni I, II e III. Il divieto, previsto all'articolo 9 del Regolamento, è così esteso, oltre che all'esterno, anche all'interno delle stesse zone. Pertanto vengono introdotte nuove condizioni specifiche per poter movimentare gli animali all’interno delle zone soggette a restrizione subordinate al rispetto delle misure di biosicurezza rafforzate elencate nell’allegato III del Reg 594.

 

2.      Rimodulazione delle zone di restrizione

Sono state ampliate le zone di restrizione in Liguria e Piemonte, in particolare il Comune di Savona, precedentemente ricadente nella zona soggetta a restrizione I, passerà in zona soggetta a restrizione II.

Inoltre, rammentiamo, che il prossimo 26 luglio 2023 scadranno i termini previsti all’ art. 8 del Decreto ministeriale 28 giugno 2023 per l’adeguamento degli allevamenti di suini alle misure strutturali e gestionali sulla biosicurezza, come rammentato dal Ministero della Salute con la nota del 10 maggio scorso.

 

Alleghiamo alla presente Circolare le note del Ministero della salute in commento, il  DM 28 giugno 2023 sulla biosicurezza ed i Regolamenti (UE) 2023/594 e 2023/835 per i dovuti approfondimenti.

Tag:

Documenti da scaricare