PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico – Modificato il DM 5 aprile 2023 riguardante il sostegno alla avicola

Categorie: Circolari, Avicoli Tags:

Segnaliamo che il Decreto Ministeriale 5 aprile 2023 di cui alla nostra Circolare  n. 1787 dell’11 maggio scorso, riguardante l’intervento a sostegno delle aziende avicole italiane, che hanno subìto danni indiretti dalle misure sanitarie di restrizione alla movimentazione di prodotti avicoli e volatili vivi nel periodo 23 ottobre 2021 - 31 maggio 2022, del quale si attendeva la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è stato modificato dal Decreto 30 maggio 2023 n. 278463, pubblicato sul sito del MASAF.

Nello specifico il provvedimento ministeriale apporta le seguenti modifiche al precedente DM:

Ø  All’art. 3, comma 1, viene specificato che il sostegno è finalizzato a compensare gli imprenditori delle perdite dovute anche al “declassamento di uova da cova”;

Ø  Estende al 15 dicembre 2023 il termine entro il quale l’Organismo pagatore territorialmente competente verifica la completezza e correttezza delle domande pervenute e della relativa documentazione ed effettua il pagamento spettante a ciascun richiedente avente diritto.

Il provvedimento è attualmente in corso di registrazione presso la Corte dei Conti e, successivamente, verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Repubblica Italiana.

Alleghiamo alla presente Circolare il Decreto in commento.