FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico – Peste Suina Africana - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1080

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Vi informiamo che il 5 giugno scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1080  della Commissione del 2 giugno 2023 che modifica l’elenco delle zone sottoposte a restrizione per la Peste Suina Africana contenute nell’allegato I e II del Regolamento di esecuzione (UE) 2021/605.

 

La modifica dei sopra citati allegati si rende necessaria a causa dell’espansione dell’epidemia nell’Unione; per quanto riguarda l’Italia, si segnala l’estensione della stessa verso nord-est,  pertanto vengono aggiunti dei Comuni nella zona di restrizione I e nella zona di restrizione II.

 

Inoltre segnaliamo che vengono inserite anche le attuali zone infette istituite a seguito dei casi di PSA rilevate nei selvatici nelle Regioni Campania e Calabria.

 

Alleghiamo alla presene Circolare la comunicazione del Ministero della Salute e il Regolamento della Commissione per la consultazione degli allegati con l’elenco aggiornato delle zone soggette a restrizioni per i dovuti approfondimenti.

 

Tag:

Documenti da scaricare