PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico: PSA - Misure di controllo negli allevamenti suinicoli

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Inviamo per opportuna informazione e diffusione agli operatori interessati la nota del Ministero della Salute del 5 settembre 2023  emanata a seguito dei recenti focolai di Peste Suina Africana rilevati in alcuni allevamenti da ingrasso situati in provincia di Pavia.

Le disposizioni contenute nella nota riguardano la movimentazione degli animali in vita e di quelli destinati alla macellazione, quella dei mezzi di trasporto, le modalità di notifica di eventuali focolai sospetti conclamati, le indagini epidemiologiche e alcune raccomandazioni di carattere generale.

Lo scopo delle disposizioni e delle raccomandazioni è quello di ridurre il più possibile i rischi di trasmissione della malattia derivanti dalle movimentazioni animali, rinforzare il sistema dei controlli e fornire le necessarie garanzie sanitarie anche ai fini commerciali, sul territorio nazionale, intracomunitario ed extracomunitario.

Alleghiamo alla presente Circolare la nota  in commento  per i dovuti approfondimenti