PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico: Peste Suina Africana – Situazione epidemiologica nazionale.

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Facendo seguito alle precedenti Circolari di aggiornamento dei casi di PSA sul territorio nazionale, vi informiamo che a seguito dei nuovi focolai di PSA nella Regione Lombardia il Ministero della Salute ci informa che attualmente i focolai nella suddetta Regione, in provincia di Pavia, sono attualmente 8, per un totale di 13.000 capi coinvolti, nei Comuni di Montebello della Battaglia, Zinasco, Dorno e di Somma.

In considerazione dell’alta densità di allevamento di suini della zona coinvolta dai focolai e delle attività di indagine epidemiologica, sono stati individuati ulteriori  allevamenti a rischio in un’area di circa 10 km attorno ai focolai dove sono state attuate tutte le misure di contenimento previste dalla normativa vigente in materia.

Riportiamo di seguito, il quadro epidemiologico riepilogativo nazionale fornito dal Ministero della Salute con i dati da inizio epidemia ad oggi:

Focolai PSA registrati negli allevamenti di suini domestici:

•   Lazio: 1 focolaio nel 2022;
  •   Calabria: 6 focolai nel 2023;
  •   Lombardia: 8 focolai nel 2023.

Casi di PSA registrati nei cinghiali:

•   Piemonte: 143 casi nel 2022 e 345 nel 2023;
  •   Liguria: 78 casi nel 2022 e 356 nel 2023;
  •   Lazio: 48 casi nel 2022 e 43 nel 2023;
  •   Calabria: 16 casi nel 2023;
  •   Campania: 27 casi nel 2023;
  •   Lombardia: 3 casi nel 2023.

Rammentiamo che è attivo il bollettino epidemiologico nazionale della PSA aggiornato in tempo reale consultabile al seguente link:

Alleghiamo alla presente Circolare la nota del Ministero della Salute  in commento  per i dovuti approfondimenti.