FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico: Circolare Agea Coordinamento – Influenza Aviaria -Pubblicate le modalità di erogazione degli indennizzi cofinanziati in attuazione del Regolamento di esecuzione UE n. 2023/834 del

 

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Avicoli Tags:

Vi informiamo che è stata pubblicata sul sito AGEA la Circolare riguardante le modalità di erogazione degli indennizzi cofinanziati al 50% tra U.E. ed Italia paria a € 54.459.144, in attuazione del Reg. UE 2023/834 2023 relativo a misure eccezionali di sostegno del mercato avicolo nel settore delle uova e della carne da pollame a seguito dell’epidemia di influenza aviaria nel nostro paese.

 

Nel documento, che ha lo scopo di armonizzare a livello nazionale i criteri da rispettare in fase di pagamento, vengono specificate le modalità di erogazione degli indennizzi a cui devono attenersi gli Organismi pagatori (OP).

 

Per quanto riguarda la quota di finanziamento dell’Unione europea pari ad euro 27.229.572

gli OP dovranno contabilizzate le spese sostenute nella tabella di bilancio n 104 nel capitolo “Misure eccezionali di sostegno del mercato - uova e carni di pollame” ai fini del rimborso da parte della UE.

 

Per quanto riguarda le spese sostenute nell’ambito della quota di cofinanziamento nazionale pubblico pari a euro 27.229.572, gli OP all’atto del pagamento dovranno procedere al recupero degli aiuti già richiesti ed erogati ai beneficiari, per lo stesso periodo e per la stessa fattispecie di danno, come disposto dallo schema nazionale di sostegno regolamentato dal DM n. 216437 del 12 maggio 2022.

 

 

Delle somme trattenute dagli OP analogamente verrà tenuto conto nell’effettuazione del rimborso da parte di Agea Coordinamento.

 

Lo scopo della procedura sopra descritta è quello di evitare sovra compensazioni che non sono ammesse dalla regolamentazione europea e nazionale.

 

Per i dettagli sulle modalità di erogazione degli indennizzi rimandiamo alla Circolare Agea allegata.

 

Tag:

Documenti da scaricare